Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

La Convenzione Europea

La Convenzione è l'organismo a cui è stato affidato il compito di esaminare le questioni essenziali che il futuro sviluppo dell'Unione comporta. Si illustrano le ragioni che hanno portato alla sua costituzione, gli obiettivi che si pone e le modalità di lavoro scelte e i risultati conseguiti.

La Convenzione è presieduta dall'ex presidente della Repubblica francese Giscard d'Estaing ed è composta da 105 membri (rappresentanti dei governi degli stati membri dell'Unione, dei parlamenti nazionali, del Parlamento europeo, della Commissione europea e dei tredici stati candidati ad entrare nell'Unione). La sua organizzazione prevede inoltre un Praesidium ed un Segretariato.

I membri della Convenzione si sono organizzati in Gruppi di lavoro su temi specifici da approfondire durante le sessioni plenarie.

Uno dei compiti principali che la Convenzione si è trovata a dover affrontare riguarda la redazione di una Costituzione dell'Unione Europea.

Su questo sito è presente il documento finale cui è pervenuta la Convenzione.

Approfondimenti sul web

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>