Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Gruppi di lavoro e circoli di discussione

 

I Gruppi di lavoro sono stati istituiti con due scopi:

  • approfondire alcune questioni specifiche
  • coinvolgere i membri della Convenzione in un lavoro di fondo che non può essere effettuato in plenaria.

Ogni gruppo si riunisce per trattare questioni sulle quali poi formula pareri approfonditi la cui sintesi viene pubblicata in una nota riassuntiva redatta al termine di ogni riunione.

Il 17 maggio 2002 [resoconto formato pdf] il Presidium ha convenuto di istituire una prima serie di sei Gruppi di lavoro che, in base al mandato previsto, avrebbero affrontato le seguenti tematiche:

Gruppo di lavoro I: "Sussidiarietà"

Gruppo di lavoro II: "Carta" (studia l'inserzione nel futuro trattato costituzionale della carta dei diritti fondamentali dell'Unione)

Gruppo di lavoro III: "Personalità giuridica"

Gruppo di lavoro IV: "Parlamenti nazionali" (il ruolo dei parlamenti nazionali nell'architettura costituzionale europea)

Gruppo di lavoro V: "Competenze complementari" ( studia le competenze complementari dell'Unione rispetto agli stati membri)

Gruppo di lavoro VI: "Governance economica"

Il 19 luglio 2002 il Presidium ha ritenuto opportuno istituire una seconda serie di quattro Gruppi, aventi il mandato di esaminare le questioni relative a:

Gruppo di lavoro VII: "Azione esterna"

Gruppo di lavoro VIII: "Difesa"

Gruppo di lavoro IX: "Semplificazione" (inerente la semplificazione delle procedure e dei trattati europei)

Gruppo di lavoro X: "Libertà, sicurezza e giustizia"

In linea con le conclusioni del dibattito del 7 novembre 2002, il Presidium ha deciso di istituire l'undicesimo Gruppo:

Gruppo di lavoro XI: "Europa sociale"

Ogni gruppo si riunisce per trattare questioni sulle quali poi formula pareri approfonditi la cui sintesi viene pubblicata in una nota riassuntiva redatta al termine di ogni riunione. Ciascun Gruppo dispone di un termine entro il quale deve presentare le proprie conclusioni all'esame della plenaria. Le scadenze differenziate si prefiggono l'obiettivo di dedicare ad ogni questione specifica una sessione plenaria della Convenzione.

Sempre sulla base di esigenze emerse durante i dibattiti delle sessioni plenarie, il Presidium ha deciso di istituire tre Circoli di discussione che hanno esaminato le problematiche e studiato le proposte relativamente a:

  • la Corte di Giustizia,
  • la procedura di bilancio,
  • le risorse proprie dell'Unione.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>