Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Cronistoria

Nel dicembre del 2000 al Consiglio Europeo di Nizza, i 15 Capi di Stato e di Governo hanno avviato il dibattito sul "futuro dell'Unione Europea in vista dell'allargamento", tanto che, nella relativa "Dichiarazione sul futuro dell'Unione" allegata al Trattato stesso, invitano le successive presidenze (presidenza svedese - giugno 2001 - e presidenza belga - dicembre 2001 -) a dar vita ad un "dibattito più ampio e approfondito sul futuro dell'Unione Europea".

La stessa Dichiarazione prevedeva che il successivo Consiglio Europeo di Laeken (14 - 15 dicembre 2001) avrebbe dovuto adottare, con una dichiarazione, gli strumenti necessari al proseguimento del dibattito in questione. A tale scopo, il Consiglio Europeo di Laeken ha deciso di convocare una Convenzione al fine di realizzare al meglio, e nel modo più trasparente possibile, le direttive della "Dichiarazione" di Nizza. Infatti, come si evince dalla "Dichiarazione di Laeken sul futuro dell'Unione Europea", la Convenzione aveva il compito di esaminare le varie questioni sul tappeto e proporre delle soluzioni per la Conferenza Intergovernativa.

La Convenzione europea ha lavorato dal 28 febbraio 2002 al 18 luglio 2003, quando il Progetto di Trattato Costituzionale è stato consegnato nelle mani del Presidente di turno dell’Unione europea, Silvio Berlusconi.

La successiva Conferenza intergovernativa, apertasi ufficialmente a Roma il successivo 4 ottobre, ha incontrato inizialmente numerose difficoltà nel trovare un’intesa, in particolare sul nuovo meccanismo di voto in seno al Consiglio.

I negoziati si sono protratti per circa otto mesi, sino all’accordo trovato in occasione del Consiglio europeo di Bruxelles del 16 e 17 giugno 2004 su un testo di compromesso.

La costituzione è quindi stata firmata a Roma il 29 ottobre 2004 e successivamente si è avviato il processo di ratifica nei vari paesi membri. Processo che, dopo le bocciature ai referendum di Francia (29 maggio 2005) e Olanda (1° giugno 2005), incontra gravi difficoltà.

Cronologia dettagliata del processo di riforma istituzionale dell'Unione europea

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>