Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

La Convenzione europea dei giovani

La Convenzione europea dei Giovani è un'iniziativa della "Convenzione sul futuro dell'Unione europea" che l'ha approvata nella sessione plenaria del 15 e 16 aprile 2002. Essa ricalca il modello della "tradizionale" Convenzione europea ed ha contribuito ai lavori di quest'ultima mediante la redazione di un testo il cui contenuto è stato di particolare interesse per i lavori della prima delle tre fasi della Convenzione europea stessa.

La sua composizione è simile a quella della Convenzione europea, con l'eccezione che non esiste alcuna distinzione tra i membri titolari e i supplenti e tra i delegati degli stati membri e quelli dei paesi candidati all'adesione.

I partecipanti alla Convenzione europea dei Giovani sono stati invitati ad esprimere le proprie opinioni sui temi della Convenzione stessa in modo da rendere tutti i membri consapevoli dei diversi punti di vista e metterli in grado di ottimizzare i lavori, raggiungendo i migliori risultati nel minor tempo possibile.

Ciò che ha mosso i giovani membri della Convenzione è stato essenzialmente il voler contribuire con le proprie idee alla costruzione di un'Unione Europea che fosse più attenta alle esigenze e alle richieste di chi ha in mano il futuro stesso dell'Europa: i giovani appunto.

Un approfondimento sui lavori della Convenzione giovani.

La Convenzione dei Giovani si iscrive inoltre nel contesto del Libro Bianco della Commissione europea sulla gioventù, adottato nel novembre 2001.

Essa è organizzata dal Segretariato della Convenzione in collaborazione con il Forum europeo dei Giovani.

Forum Europeo dei Giovani

Indirizzo internet: www.youthforum.org

Il Forum europeo dei Giovani è un'organizzazione internazionale il cui compito principale è rappresentare gli interessi e le opinioni dei giovani dinanzi ai decision-makers, europei e non, ed in particolare l'Unione Europea, il Consiglio Europeo e le Nazioni Unite.

Il Forum europeo dei Giovani conta 91 membri tra ONG di giovani attive sia a livello europeo che a livello nazionale.

Come e perché nasce la Convenzione giovani

La Convenzione europea dei Giovani nasce come risposta alla domanda del Consiglio Europeo di Laeken ( 14 - 15 dic 2001) su come avvicinare i cittadini al progetto europeo e alle istituzioni europee.

Seguendo questa linea, lo stesso Presidente della Convenzione europea, Valéry Giscard d'Estaing, già durante la sessione inaugurale della stessa, ha sollecitato la creazione di una "Convenzione dei giovani dell'Europa" affinché potesse discutere sulle "questioni essenziali" rielaborate nella "Dichiarazione di Laeken" , perseguendo così l'obiettivo fondamentale di dare ampio margine di espressione ad una delle due categorie considerate essere di vitale importanza ("i giovani e i cittadini dei paesi candidati all'adesione") per il futuro assetto dell'Unione Europea.

Il discorso di Valéry Giscard d'Estaing

Bruxelles, 9 - 12 luglio 2002

"Sì, possiamo sognare e far sognare dell'Europa!

Dobbiamo partire senza idee preconcette e formare la nostra visione della nuova Europa attraverso un ascolto costante e attento di tutti i nostri partner, [...] ma anche uomini e donne la cui sola identità è l'appartenenza all'Europa.

In questo processo di ascolto dobbiamo privilegiare [...] i giovani, per i quali auspico possiamo organizzare una "Convenzione dei giovani dell'Europa", che terrebbe una sessione sul modello della nostra [...]"

Valéry Giscard d'Estaing
Presidente
(Estratto del discorso di inaugurazione della Convenzione europea
28 febbraio 2002)

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>