Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Forum

Indirizzo Internet: europa.eu.int/futurum/forum_convention/index_it.htm

Perché il dibattito fosse ampio e coinvolgesse l'insieme dei cittadini, il Consiglio Europeo di Laeken ha stabilito la creazione di un Forum per le organizzazioni, europee o nazionali, che rappresentano la società civile.

Si tratta di una "rete strutturata" di organizzazioni, classificabili in 4 categorie:

  • ambienti politici (comprendono i pubblici poteri infranazionali: regioni, città ecc. e le organizzazioni che li raggruppano)
  • ambienti socioeconomici (comprendono le parti sociali, le federazioni professionali ecc. )
  • ambienti accademici e gruppi di riflessione (think tanks)
  • altre organizzazioni della società civile, ONG, correnti di pensiero ecc.

che da una parte viene regolarmente informata sui lavori della Convenzione e dall'altra fornisce alla Convenzione stessa il proprio contributo, frutto anche del confronto con le istituzioni nazionali e locali.

Detti contributi sono testi redatti specificamente per la Convenzione e riguardano principalmente questioni concernenti l'avvenire dell'Unione, la riforma dei trattati e temi e quesiti formulati nella "Dichiarazione di Laeken". Inoltre, dette organizzazioni sono ascoltate o consultate dalla Convenzione in merito ad argomenti particolari e secondo modalità definite dal Praesidium.

Maggiori informazioni sugli ultimi documenti pubblicati.

Inoltre, per non togliere importanza a quei contributi che non rispondono ai criteri di cui sopra ma che riguardano comunque il dibattito, è stato allestito un sito aggiuntivo, Futurum, la cui consultazione è di particolare utilità per i cittadini interessati ad avere un più vasto accesso all'informazione sul dibattito stesso.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>