Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Quali obiettivi?

L'obiettivo primario per cui la Convenzione ha visto la luce è stato quello di "cercare risposte alle questioni sollevate nella dichiarazione di Laeken"; ma per far ciò sono state pensate tre fasi in cui le modalità di lavoro della convenzione perseguono molteplici e diversi scopi, tutti finalizzati a "rispondere a Laeken":

1. Fase di ascolto: verte principalmente su due questioni:

  • Come gli europei immaginano l'Europa tra 50 anni? Che sia più omogenea o che conservi la propria diversità?
  • Chi fa cosa in Europa? Quali devono essere le competenze dell'Unione e degli Stati? Come vanno esercitate? Devono essere esclusive o condivise?

2. Fase di riflessione: verte principalmente su un'attenta analisi delle istanze presentate durante la prima fase, unitamente alle loro implicazioni sul futuro dell'Europa, e di verificarne la coerenza, soprattutto con le "questioni di Laeken; in particolare l' analisi verterà sulle seguenti questioni:

3. Fase propositiva: i lavori di quest'ultima fase sono finalizzati al perseguimento di un unico obiettivo e cioè:

  • l'elaborazione di "un trattato unico, leggibile per tutti, comprensibile per tutti"

Inoltre, la stessa Convenzione si pone come obiettivo supplementare il raggiungimento di un"consenso generale" sulla proposta del trattato unico, in modo da aprire una via verso una costituzione per l'Europa.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>