Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

I programmi comunitari

I programmi comunitari rappresentano lo strumento attraverso il quale vengono erogati i fondi europei, direttamente gestiti dall'Unione Europea. Ogni anno, sulla base del bilancio dell'esercizio in corso, ciascun servizio della Commissione prepara un elenco delle sovvenzioni disponibili, dei rispettivi importi e dei criteri di aggiudicazione.

L'invito a presentare proposte costituisce il mezzo per eccellenza utilizzato per pubblicizzare un programma di finanziamento. La pubblicazione del bando/invito (Call for Proposal) rappresenta il momento concreto di apertura della possibilità di presentare una Proposta.

Il testo del bando contiene gli estremi che caratterizzano la tipologia di proposte che possono essere accettate ed il tipo di programma di riferimento. All'interno dei Programmi - generalmente di durata pluriennale - esiste normalmente una pianificazione delle chiamate che consente di preparare una proposta con largo anticipo, pianificazione di cui di norma viene data notizia nell'ambito di eventi organizzati dalla stessa UE o dalle agenzie nazionali specializzate.

Attualmente i programmi di finanziamento attivati dalla Commissione sono circa 150 ed ogni anno vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee oltre 200 inviti a presentare proposte.

Essere informati tempestivamente e puntualmente sulle pubblicazioni di tali inviti rappresenta per l'Ente locale un'opportunità e allo stesso tempo una sfida. Un'opportunità, in quanto permette di reperire ingenti risorse finanziarie; una sfida, in quanto la mole e la complessità dei documenti di riferimento non rendono agevole la loro consultazione ed il loro reperimento.

Per rendere effettiva questa opportunità e per facilitare il compito degli Enti Locali il Punto Europa ha pensato di realizzare un efficace sistema di segnalazione on line in tempo reale dei bandi in uscita, nonchè alcune schede informative relative ai programmi di istruzione e formazione.

Istruzione e formazione

In queste pagine troverete informazioni utili sulle molteplici opportunità che l'Unione europea offre, nel campo dell'istruzione e della formazione, a studenti, docenti e personale scolastico, nonchè a tutti i cittadini europei che desiderano migliorarsi e acquisire nuove competenze.

Gemellaggi

In questa sezione presentiamo un'indagine, svolta nell'ambito del progetto europeo"Rete tematica tra comuni gemellati" della Provincia di Bologna ed a cui ha partecipato anche l'Università di Bologna. Tale rapporto mira a fornire delle basi per costruire dei network mirati ed efficaci. L'indagine è a cura di Stefano Jones dell'Università di Bologna.

Rassegna di "inviti a presentare proposte"

E' possibile in questa sezione visionare gli inviti a presentare proposte pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, in attuazione dei programmi di finanziamento comunitari.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>