Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Le istituzioni e gli organi dell'Unione europea

L'Unione Europea dispone di un sistema istituzionale del tutto originale, non assimilabile nè a quello di uno stato, nè agli organismi di organizzaizoni internazionali.

Gli stati che fanno parte dell'Unione europea delegano una parte della propria sovranità a favore di organismi indipendenti, che rappresentano al tempo stesso gli interessi nazionali e l'interesse comunitario e che sono legati fra loro da rapporti di complementarità da cui si origina il processo decisionale. Quest'ultimo risulta estremamente complesso proprio per la necessità di mantenere sullo stesso piano il livello nazionale e quello comunitario.

Le istituzioni sono:

Sono organi consultivi invece:

Gli organi finanziari, con caratteristiche proprie e peculiari, sono:

Un ruolo di per sè peculiare all'interno dell'ordinamento istituzionale comunitario riveste infine:

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>