Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.
Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.
Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter
Indirizzo internet: www.ecb.int
Link ai documenti ufficiali della Banca Centrale europea
L’introduzione dell’euro come moneta unica per circa 300 milioni di cittadini europei, a partire dal 1° gennaio 2002, ha rappresentato un evento di portata storica. La Banca centrale europea, istituita il 1° giugno 1998, all’interno delle disposizioni comuni del Trattato sull’Unione, è stato ed è l’elemento centrale di questa evoluzione. La BCE, unitamente alle banche centrali nazionali dei dodici paesi dell’area dell’euro, costituisce un’entità denominata “Eurosistema”.
La BCE ha sede a Francoforte sul Meno.
La Banca centrale europea opera attraverso i suoi tre organi decisionali:
La BCE è stata istituita nel 1998 per introdurre e gestire la nuova moneta, ovvero svolgere operazioni su cambi e promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento. È compito della BCE anche definire e attuare la politica economica e monetaria dell’UE perseguendo un chiaro ed unico obiettivo (specificato dal trattato): il mantenimento della stabilità dei prezzi nell’Eurozona. A tale scopo la BCE opera nell’ambito del "Sistema europeo delle banche centrali" (SEBC)che comprende tutti gli Stati membri. I dodici Stati membri che hanno adottato l’euro costituiscono invece, collettivamente, l’"area dell’euro" e le loro banche centrali, insieme con la BCE, vanno a formare il cosiddetto “Eurosistema”. La BCE ha personalità giuridica propria.
La BCE è indipendente e non può, al pari delle banche centrali nazionali dell’Eurosistema e dei rispettivi organi decisionali, sollecitare o accettare istruzioni da organismi esterni. Le istituzioni dell’UE e i governi degli stati membri si impegnano a rispettare questo principio evitando di influenzare la BCE o le banche centrali nazionali nell’assolvimento dei loro compiti.
La BCE figura nel secondo capo del titolo IV del trattato costituzionale, dove sono elencate e descritte “Le altre istituzioni e gli organi dell’Unione”: si è deciso di menzionare la Banca centrale europea all’interno del testo del trattato ma non all’interno del “quadro istituzionale” vero e proprio e di lasciare, quale obiettivo principale dell’Eurosistema “il mantenimento della stabilità dei prezzi”. E questo nonostante le sollecitazioni di numerosi convenzionali che volevano affiancare a pieno titolo a questa missione quella della piena occupazione o anche della crescita economica, sul modello della Federal Reserve statunitense.
[P]olicy
- [L]
Note legali - [T]ermini
d'uso - [C]ontatti
- [A]ccesskey -
Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista -
mail: info@puntoeuropa.it
PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti
standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli
su strategie e validazioni]