Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Il Punto Europa di Forlì - Leggere d'Europa

Testi e materiali per conoscere l'Unione Europea. Il Punto Europa pubblica due collane editoriali, materaile didattico e pubblicazioni singole per avvicinarti all'Europa.

A proposito di pubblicazioni molto è il materiale editoriale, non prodotto dal Punto Europa, ma liberamente consultabile presso i nostri uffici. [Vai a pubblicazioni in distribuzione gratuita e in consultazione]

Il Punto Europa ha inoltre prodotto, attraverso suoi collaboratori, alcune ricerche, che non sono state pubblicate, data la loro peculiare natura, ma sono state rese integralmente disponibili in formato cartaceo presso il nostro ufficio ed on line in formato PDF. [Vai alle ricerche]

Le pubblicazioni prodotte dal Punto Europa:

Agenda europea

Materiali di lavoro

Working papers

Materiale didattico:

Pubblicazioni singole:

Agenda europea

Uno strumento utile ed essenziale per conoscere l'Unione Europea. Di piccolo formato e rilegata con un spirale l'Agenda Europea viene edita in 6000 copie. Dal mese di dicembre è disponibile ogni anno presso il Punto Europa e l'URP del Comune di Forlì e viene distribuita alle scuole superiori e agli uffici del Comune e della Provincia.

Descrizioni dettagliate delle edizioni passate

Collane editoriali

In collaborazione con Ireu, il Punto Europa ha creato due collane editoriali.

Materiali di lavoro dell'Istituto di Studi per l'Unione Europea

Si tratta di materiali scientifici di varia natura in materie europeistiche, elaborati da giovani ricercatori e collaboratori del Punto Europa.

Numero 1: Giugno 2002
Centri di informazione e documentazione sull'Unione Europea in Emilia Romagna

Un'ampia indagine del Punto Europa sull'offerta di informazione europea a livello regionale.

Presentazione dell'opera

Numero 2: Aprile 2003
Il ruolo dell'informazione nello sviluppo istituzionale dell'Unione Europea

Una pubblicazione che va oltre il convegno omonimo, integrandone gli interventi con i principali documenti dell'Unione Europea riguardanti il ruolo dell'informazione e un contributo originale del Punto Europa.

Presentazione dell'opera

Numero 3:Giugno 2004
Insegnare l'integrazione europea

Una pubblicazione che raccoglie alcuni spunti di riflessione sull'insegnamento dell'integrazione europea, emersi dagli incontri di Bertinoro del 2002 e del 2003.

Presentazione dell'opera

Working Papers sull'Europa

La collana pubblica alcune tesi di laurea degli studenti dell'Università di Bologna, sede di Forlì, in materie europeistiche. Le tesi vengono rielaborate, snellite e integrate per la pubblicazione.

Numero 1: Ottobre 2002
La duplice sfida: la nuova democrazia spagnola tra Comunità Europea ed alleanza atlantica 1975-1986

Presentazione dell'opera

Numero 2: Settembre 2003
La politica estera di Margaret Thatcher e Tony Blair. Le relazioni britanniche con la Comunità Europea

Presentazione dell'opera

Materiale didattico

Il Punto Europa ha prodotto alcune pubblicazioni rivolte alle scuole, sia come strumenti didattici di supporto a interventi formativi sull'Ue, sia come pubblicazioni relative al mondo della scuola e giovanile in genere.

"Generazione Europa"

Una brochure che sintetizza ciò che i giovani pensano e conoscono dell'Europa e come si preparano ad essere davvero cittadini europei. Si tratta di un'indagine del Punto Europa insiema ai sociologi Alessandro Martelli e Nicola de Luigi, su oltre 600 studenti.

Presentazione dell'opera

"I bambini d'Europa"

Chiara, la bambina, dà l'avvio:"Cos'è l'euro, mamma?" Così nasce un dialogo tra madre e figlia, sull'Euro e l'Europa. Il testo è scritto in linguaggio estremamente semplice e comprensibile, ma è redatto con il massimo di rigore scientifico dalla professoressa Giuliana Laschi. I disegni sono di Chiara Fossati.

Un testo illustrato per spiegare l'Europa e l'Unione Europea ai bambini della scuola elementare. Perché sono loro i cittadini europei di domani e attraverso loro imparano anche genitori, nonni, parenti e amici.

Presentazione dell'opera

"15+10=1. Storie per l'Europa che cresce"

Libro rivolto ai bambini delle scuole elementari, pubblicato in italiano ed in ungherese con il finanziamento della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Consiglio regionale della Regione Emilia Romagna.

Realizzato da Gualtiero e Stefano Bordiglioni, Laura Avanzi e Mariangela Fittipaldi, Mauro Monaldini per le illustrazioni e l’aspetto grafico dell’opera, il tutto sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Giuliana Laschi, Docente di Storia dell'Integrazione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.

Presentazione dell'opera

Pubblicazioni singole

Oltre alle proprie collane editoriali, all'agenda e al materiale didattico il Punto Europa ha inoltre pubblicato:

Atti del Convegno "Iniziative per l'occupazione: il ruolo dei fondi strutturali nella nuova strategia occupazionale dell'Unione europea"

Il volume, a cura di Francesca Fauri (docente della Facoltà di Scienze Politiche, sede di Forlì), autrice dell'introduzione, è diviso in due parti, la prima dal titolo "Unione europea, sviluppo e occupazione", la seconda dedicata a "i Fondi strutturali fra obiettivi europei ed esigenze locali".

Si tratta della pubblicazione degli interventi del convegno omonimo.

Presentazione dell'opera

Passepartout
a cura di Matteo Stocchetti e Milad Basir

Una guida di prima accoglienza per gli immigrati nella Provincia di Forlì-Cesena e con il patrocinio della Prefettura di Forlì. La guida, redatta in 8 lingue, contiene le informazioni di carattere pratico necessarie al cittadino immigrato per regolarizzare la sua posizione e per tutelare i propri diritti. Essa accompagna il cittadino immigrato passo dopo passo (dall'ingresso in Italia alla ricerca del lavoro e dell'alloggio) all'adempimento di tutti gli obblighi burocratici indicando gli uffici territoriali di competenza, i referenti ed i moduli necessari.

Presentazione dell'opera

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>