Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

15+10=1. Storie per l'Europa che cresce

 

Presentazione

Si tratta di un libro rivolto ai bambini delle scuole elementari, intitolato “15+10=1. Storie per l’Europa che cresce”, pubblicato in italiano ed in ungherese e distribuito in tutte le scuole elementari delle provincie di Forlì-Cesena, di Siena e di Budapest. Gli autori sono Gualtiero e Stefano Bordiglioni per le storie, Laura Avanzi e Mariangela Fittipaldi (laureatesi presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì) per le schede dei paesi, Mauro Monaldini per le illustrazioni e l’aspetto grafico dell’opera; il tutto sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Giuliana Laschi, Docente di Storia dell'Integrazione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.
Il piano dell’opera prevede una cornice costituita dal viaggio di due personaggi fittizi (due topi, Dentone e Rosicchio, che rappresentano in qualche modo gli autori, Gualtiero & Stefano Bordiglioni) all’interno dei 25 paesi dell’Unione, a ciascuno dei quali vengono dedicate due pagine, una con una carta d’identità e alcune curiosità relative al paese stesso ed una con un racconto ambientato nella nazione di cui si parla, ideato appositamente da Gualtiero e Stefano Bordiglioni e con le illustrazioni di Mauro Monaldini. Al termine del viaggio alcune sintetiche spiegazioni sulla storia dell’Unione Europea e sul suo funzionamento (con una breve presentazione delle principali istituzioni dell’Unione Europea).
La pubblicazione è stata realizzata in 7.000 esemplari in versione italiana e 5.000 in versione ungherese e nel corso del mese di maggio 2004, distribuita dal Punto Europa Forlì in tutte le scuole della provincia di Forlì-Cesena (circa 3.000), altrettante circa sono state distribuite alle scuole della Provincia di Siena, attraverso il lavoro del Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea (CRIE) dell’Università di Siena, diretto dalla prof.ssa Ariane Landuyt. La distribuzione nelle scuole è avvenuta anche a Budapest, ad opera del Pest Megyei Európai Információs Pont, ufficio di informazioni sull’Unione Europea all’interno del Municipio di Budapest. Successivamente, in occasione della festa dell'Europa 2005, sono state ristampate, a cura del Consiglio regionale della Regione Emilia Romagna, ulteriori 12.500 copie del volume in italiano, distribuite in tutte le scuole elementari emiliano romagnole, che ne avevano fatto richiesta.

Sono anche state effettuate delle presentazioni pubbliche del volume:
- A Forlì, il 9 maggio 2004, durante la Festa dell’Europa. Gli autori hanno presentato il volume a un gruppo di bambini intervenuti, ai loro genitori, ad alcune autorità locali, ai partecipanti alla festa.
- A Siena, il 18 maggio, presso una scuola elementare. Gli autori hanno presentato il volume a 4 classi e alle rispettive insegnanti. Erano presenti il Preside e il Prof. Pasquinucci del Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea (CRIE) dell’Università di Siena.
- A Budapest, il 25 maggio, il volume è stato presentato alle autorità locali, ai dirigenti scolastici e ai responsabili degli affari europei del Municipio di Budapest. Un 'ulteriore presentazione è recentemente avvenuta a Budapest il 26 ottobre, con la partecipazione delle locali scuole elementari, del Direttore dell'Istituto Italiano di cultura, Arnaldo Dante Marianacci, e del Presidente della Contea di Pest. In quest'occasione l'ufficio del primo ministro ungherese ha chiesto di poter ristampare e diffondere il libro in questione a tutte le scuole elementari ungheresi, autorizzazione che è stata successivamente concessa.

Gli autori

Racconti – Gualtiero & Stefano Bordiglioni
Progetto grafico e illustrazioni – Mauro Monaldini
Schede paesi – Laura Avanzi e Mariangela Fittipaldi
Supervisione scientifica – Giuliana Laschi

Gualtiero Bordiglioni è nato a Roma nel 1964. Ragioniere di formazione, ha fatto di tutto tranne il ragioniere. Laureato in Scienze internazionali e diplomatiche, è appassionato di subacquea e di etnografia, ha esplorato mezzo mondo e non vede l'ora di ripartire per scoprirne l'altra metà. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi, fra i quali ricordiamo: Ambasciator non porta pena (Einaudi Ragazzi), Appuntamento in primavera (Emme Edizioni), Il professore non è matto, racconto lungo edito dalla Raffaello Editrice, con il quale ha vinto il premio "Città di Cingoli" nel 2000.

Stefano Bordiglioni è nato a Roma più di quarant'anni fa e insegna in una scuola elementare di Forlì. Ha pubblicato più di trenta libri per ragazzi, fra i quali ricordiamo: I fantasmi del castello, L'orchetto smemorato, Il capitano e la sua nave (Edizioni EL), Uno, due, tre e quattro (Emme Edizioni), Scuolaforesta e Un problema è un bel problema (Einaudi Ragazzi). Ha scritto anche canzoni e, negli anni scorsi, è stato autore di sigle e programmi televisivi. Con le sue storie ha vinto numerosi premi, fra cui il premio "Gianni Rodari - Città di Orvieto". Visita il suo sito internet: www.bordiglioni.com.

Mauro Monaldini - nato a Ravenna, si occupa di comunicazione, grafica e di editoria, come autore e illustratore. Ha pubblicato 38 libri per ragazzi con case editrici italiane e straniere (Germania, Austria, Norvegia, Svezia, Finlandia, Inghilterra, Stati Uniti), che vanno dalla pura fiction al disegno scientifico-naturalista.

Laura Avanzi, si è laureata nel novembre 2003 in Scienze internazionali e diplomatiche, presso la Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" di Forlì, con una tesi in Storia delle relazioni internazionali dal titolo "Le colonie inglesi nel Mediterraneo: il caso di Gibilterra". Dal gennaio all'aprile 2004 ha svolto uno stage presso il Punto Europa di Forlì, durante il quale, ha collaborato alla stesura delle schede dei paesi per il volume "15+10=1", nonchè alla preparazione di una brochure informativa sull'Unione Europea per le scuole medie inferiori. Durante questo periodo ha svolto anche attività di formazione sull'Ue nelle scuole medie inferiori, nonchè servizio di front office all'interno dell'ufficio. - vd. CV completo

Mariangela Fittipaldi, si è laureata nel dicembre 2003 in Scienze internazionali e diplomatiche, presso la Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" di Forlì, con una tesi in Storia delle relazioni internazionali dal titolo "Relazioni speciali. L'alleanza anglo-americana e la membership britannica del Commonwealth nella politica estera di Margaret Thatcher 1979-1988". Dal gennaio all'aprile 2004 ha svolto uno stage presso il Punto Europa di Forlì, durante il quale, ha collaborato alla stesura delle schede dei paesi per il volume "15+10=1", nonchè alla preparazione di una brochure informativa sull'Unione Europea per le scuole medie inferiori. Durante questo periodo ha svolto anche attività di formazione sull'Ue nelle scuole medie inferiori, nonchè servizio di front office all'interno dell'ufficio. - vd. CV completo

Giuliana Laschi, professore associato di Storia dell'Integrazione europea e Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli di Forlì", è Presidente del Comitato Scientifico del Punto Europa di Forlì.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>