Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Generazione Europa

Copertina del testoPresentazione

Indagine preliminare sull'atteggiamento verso l'Europa degli studenti delle scuole superiori nella Provincia di Forlì-Cesena

L'idea di "tastare il polso" dei giovani forlivesi-cesenati rispetto alle questioni europee è nata in occasione della distribuzione dell'agenda europea 2000 (l'agenda prodotta annualmente dal Punto Europa) alle scuole superiori della Provincia di Forlì-Cesena. Allora, il Punto Europa si attivò per distribuire dei questionari a tutte le classi superiori degli istituti secondari della Provincia. A fronte di un ritorno di circa 600 questionari, decidemmo che la cifra era tale da giustificare un'analisi approfondita delle risposte.

L'ipotesi sulla quale si basava l'indagine è la seguente: che una corretta informazione sia l'indispensabile premessa per conoscere l'Unione Europea e, di conseguenza, per partecipare efficacemente al suo sviluppo. Da questo punto di vista, quindi, l'informazione è interpretata come snodo cruciale per poter aumentare la democraticità dell'Unione stessa, ancor prima che come elemento importante per poter accedere alle risorse economiche offerte dall'Unione (aspetto meno rilevante in questo contesto). Solo chi conosce il campo d'azione entro cui vuole agire può riuscire ad utilizzare gli strumenti messi a sua disposizione e, nel caso specifico, può diventare un cittadino europeo attivo e consapevole.

I questionari sono stati quindi impostati in modo da fornire elementi di valutazione:
- sul tipo di informazione cui gli studenti fanno ricorso in materia europea e sulla loro valutazione circa la bontà delle fonti informative impiegate, nonché sul grado di conoscenza oggettivo della realtà europea (capitolo primo dell'indagine)
- sull'atteggiamento degli studenti di fronte all'Europa, sul loro sentirsi "cittadini europei", sulla loro opinione nei confronti dei valori che l'Unione europea persegue e di quelli che loro vorrebbero veder perseguiti (capitolo secondo dell'indagine).

L'indagine offre alcune comparazioni con Eurobarometro, una rilevazione condotta in Italia e negli altri paesi europei dalla Commissione Europea. In particolare si prende a riferimento la rilevazione della primavera del 2000, effettuata nello stesso periodo in cui è stato somministrato nelle scuole il nostro questionario. Questo ci permetterà quindi di verificare se e quanto la situazione del territorio forlivese e cesenate si discosti dalla media italiana e europea.

Distribuzione, raccolta e primo trattamento dei questionari sono stati effettuati da Maurizio Stracci, obbiettore di coscienza presso il Punto Europa nell'anno 2000. La costruzione delle tabelle e delle figure e l'analisi preliminare dei dati è stata curata da Nicola De Luigi e Alessandro Martelli, della Facoltà di Scienze Politiche di Forlì. Non possiamo dimenticare, infine, gli studenti delle scuole che hanno risposto alla nostra iniziativa e i loro professori, senza la cui collaborazione questa "impresa" sarebbe stata impossibile.
A tutti va dunque il nostro ringraziamento.

Punto Europa, aprile 2001

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>