Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Materiali di lavoro - n° 3- Giugno 2004

Insegnare l'integrazione europea

A cura di Filippo PigliacelliCopertina del testo

Questa pubblicazione raccoglie alcuni spunti di riflessione sull'insegnamento di materie relative all'integrazione europea emersi dagli incontri di Beretinoro (seminari di studio aperti ai professori Jean Monnet, ai colleghi forlivesi e bolognesi e a chi condivide con noi la passione per l'Europa) svoltisi il 15-16 marzo 2002 e il 16-17 maggio 2003 e organizzati dal Punto Europa di Forlì e dall'Istituto di Studi per l'Unione europea (IREU), in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sede di Forlì e la regione Emilia Romagna.

La nuova pubblicazione della collana Materiali di lavoro dell'IREU contiene, oltre al testo di alcuni interventi presentati in occasione delle prime due edizioni del workshop, anche una serie di materiali che, in linea con i contenuti e le finalità di tali incontri, ci è sembrato opportuno, e si spera anche utile, inserire. Si tratta, prima di tutto, di una selezione bibliografica, senza nessuna velleità di completezza, di testi pubblicati in Italia in tutte quelle discipline -storica, giuridica, economica e politologica- in cui si articola l'insegnamento dell'integrazione europea. Inoltre riportiamo una scheda sintetica, ma esaustiva, dell'Action Jean Monnet, tratta dalla sezione ad essa dedicata nel sito dell'Unione europea, sezione che vi invitiamo a consultare.

Piano dell'opera

Prefazione

Presentazione, di Lorenza Sebesta

Hanno detto di... (riflessioni sul tema dell'insegnamento)

    • Jorge Luis Borges
    • Italo Calvino
    • Richard P. Feynman

Gli interventi

    • Riflessioni sul legame tra teoria e prassi dell'insegnamento
      • Marco Balboni, Verso l'affermazione dei principi dello stato di diritto nella comunità internazionale: il contributo dell'Unione europea - Spunti di riflessione e possibili percorsi di studio
      • Daniela Piana, L'insegnamento delle teorie dell'integrazione europea. Principi metodologici e conseguenze pratiche
    • Insegnare/imparare l'Europa
      • Elisabetta Bergamini, La scelta dei testi di diritto comunitario: manuali, raccolte di giurisprudenza e letture integrative
      • Olga Bombardelli, Imparare l'Europa con un progetto per il futuro
    • Proposte di nuovi insegnamenti
      • Mauro Martini, Modesta proposta di istituzione di cattedre dedicate al "romanzo europeo"
      • Piero Ravaioli, Alcuni spunti di riflessione sull'insegnamento del patrimonio culturale europeo
    • Metodi didattici alternativi
      • Jan van der Harst, Simulazioni di gestione della politica ordinaria europea: il caso del Consiglio dell'Unione

Gli immancabili

Gli autori

Appendice

    • Che cos'è l'Action Jean Monnet?
    • Intervista al prof. Luigi Vittorio Majocchi

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>