Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Il Punto Europa di Forlì - Servizi Informativi

L'Unione Europea a portata di mano: poni le tue domande presso la nostra sede, via telefono o via e-mail, ti risponderanno la competenza personale degli operatori, ricerche su Internet, pubblicazioni del Punto Europa e non. È attivo anche un servizio di segnalazione e organizzazione di eventi intorno all'Europa.

Cerchi informazione sull'Unione Europea? Qui la troverai!

Servizio di sportello al pubblico

Chiedi direttamente presso la nostra sede. Gli operatori sapranno aiutarti nei seguenti campi:

  • Informazione sull'Unione Europea, le politiche, le istituzioni, le normative, le opportunità di finanziamento.
  • Consulenza in risposta a richieste specifiche da parte di utenti pubblici o privati, riguardanti programmi ed altre iniziative europee, in particolare per i settori cultura, gioventù, formazione ed educazione.
  • Consultazione guidata dei siti Internet ufficiali dell'Unione (server Europa) e dei siti specializzati e tematici a questi collegati.
  • Consultazione e distribuzione di pubblicazioni (vd. sotto), nonchè indicazioni bibliografiche su argomenti specifici relativi all'Unione europea.

Il supporto viene fornito anche via e-mail: info@puntoeuropa.it

Pubblicazioni in distribuzione gratuita ed in consultazione

Per soddisfare le tue curiosità e i tuoi bisogni presso il Punto Europa puoi trovare numerose pubblicazioni distribuite gratuitamente. Si tratta di opuscoli e pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea, oppure prodotti dalla rete d'informazione dell'UE e di altri centri specializzati presenti sul territorio nazionale e regionale. Numerose oramai sono anche le pubblicazioni prodotte direttamente dal Punto Europa. Non mancano infine newsletter e pubblicazioni specialistiche sulle tematiche comunitarie.

Molte di queste possono essere estremamente utili come materiale didattico per le scuole e per chiunque voglia saperne di più sull'Unione europea.

Presso il Punto Europa è inoltre possibile consultare i libri della biblioteca europea dell'ufficio, nonchè numerosi papers e materiale documentario sull'Unione Europea.

Rassegna stampa

Presso gli uffici del punto Europa è possibile consultare una rassegna stampa degli articoli significativi (notizie, commenti e interviste), relativi all'Unione europea, tratti dai principali quotidiani italiani (Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa e il Sole 24 ore), raccolti dal 2002 ad oggi.

Un ulteriore servizio di rassegna stampa è fornito on line: nella sezione Rassegna stampa del sito www.puntoeuropa.it si segnalano alcuni degli articoli più interessanti nel panorama nazionale ed internazionale, con una breve nota ed il rinvio all'articolo stesso.

News e notizie dalla stampa verranno inoltre riportate sulla newsletter informativa periodica, in uscita dal settembre 2005.

Sito web

Cerca sul nostro sito le informazioni di cui hai bisogno. Potrai trovare informazioni, documenti e link su politiche, istituzioni e programmi comunitari , nonchè su possibilità di tirocini presso le istituzioni comunitarie, studio, notizie su eventi relativi all'Unione europea e aggiornamento costante e continuo sulle attività svolte dal Punto Europa. E molto di più!

Il Punto Europa approda al web nel marzo 2000 all'indirizzo : http://www.spfo.unibo.it/scienze/peuropa. Nel gennaio 2003 subisce una radicale riprogettazione e viene pubblicato all'indirizzo www.puntoeuropa.it

Internet è per buona parte dei giovani (40%), la principale fonte di accesso alle informazioni sull'Unione Europea (indagine svolta dal Punto Europa).

Per questo PuntoEuropa.it si pone come un punto di riferimento nella ricerca di informazioni sull'Unione Europea, in particolar modo per le iniziative ad essa inerenti a livello locale.

Inoltre, PuntoEuropa.it mostra una particolare attenzione verso le tematiche della semplicità d'uso e della possibilità di accedere in maniera semplice ai contenuti anche da parte dei disabili (vedi anche la Policy del sito)

Monitoraggio di programmi e bandi europei

I programmi comunitari rappresentano lo strumento attraverso il quale vengono erogati i fondi europei, direttamente gestiti dall'Unione Europea. Il Punto Europa offre on line un servizio di monitoraggio in tempo reale dell'uscita di programmi e bandi europei, uno strumento efficace per far conoscere le opportunità offerte dall'UE e accrescere la possibilità per i nostri utenti di usufruire di fondi europei.

I bandi in uscita vengono poi periodicamente raccolti e schedati più dettagliatamente nella newsletter informativa, in uscita da settembre 2005.

Vai al servizio

Newsletter informativa

Da settembre 2005 riprenderà la pubblicazione di una newsletter quindicinale di news ed informazioni sull'Unione europea. Per rimanere aggiornati sulle novità dall'Unione europea, i programmi ed i bandi comunitari, gli eventi di rilevanza europea, le novità sulla stampa e tutto quanto è Unione europea iscriviti alla newsletter: riceverai la segnalazione dell'uscita del nuovo numero, con il link al sito.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>