Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Gruppo di Lavoro "Competenze complementari"

Il Gruppo di Lavoro esamina la possibilità di restituire agli Stati membri qualsiasi competenza per le materie in cui l'Unione ha attualmente una competenza parlamentare o, in alternativa, di esplicitare i limiti di tali competenze.

Le "competenze complementari" consistono nell'azione da parte della Comunità per integrare, assistere o coordinare l'azione degli Stati membri in quei settori in cui l'intervento della Comunità non può risultare in un'esclusione dell'intervento dei singoli Stati; anzi, questi ultimi hanno il potere di adottare norme legislative.

Le "competenze complementari" si differenziano dalle "competenze concorrenti" in quanto, in presenza di queste ultime, una volta che l'Unione/la Comunità ha legiferato nei settori in questione, gli Stati membri non possono più legiferare negli ambiti contemplati da tale normativa, tranne che nella misura necessaria a darle attuazione.

Base giuridica

Background storico- evolutivo

Obiettivi del Gruppo di lavoro

Conclusioni del Gruppo di lavoro

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>