Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Competenze complementari: obiettivi del gruppo

Mandato consultabile all'indirizzo: register.consilium.eu.int/pdf/it/02/cv00/00075i2.pdf

Il Gruppo di lavoro presenta obiettivi ben precisi, volti soprattutto alla definizione di un significato attento e puntuale di "competenze complementari". Fra queste ultime comunque, il Gruppo stesso fa rientrare (già all'inizio dei suoi lavori) diversi settori, quali:

chiedendosi però come operare un'ulteriore specificazione e distinzione tra questo tipo di competenze con i settori che prevedono una competenza concorrente e quelli in cui invece l'UE non ha alcuna mansione.

Il Gruppo, inoltre, si chiede se se esista o meno la necessità di riformare l'art. 308 del TCE in base al quale la Comunità può estendere la propria azione in settori la cui gestione non le è espressamente affidata dal Trattato, questione quindi strettamente pertinente ai lavori del Gruppo.

Infine, il Gruppo di lavora si è posto come obiettivo l'analisi dei punti di potenziale contrasto ("interferenza") tra le competenze dell'UE e quelle degli Stati membri.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>