Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Competenze complementari: Base giuridica

I trattati comunitari non presentano una delimitazione rigorosa delle competenze fra gli Stati membri e l'Unione, solo nell'art. 5 del Trattato che istituisce la Comunità Europea c'è un vago riferimento alle competenze che spettano all'Unione in virtù dell'assegnazione elaborata dal Trattato stesso.

Tuttavia, nonostante non esista un preciso elenco delle competenze che ricadono sotto l'azione dell'Unione, esistono settori, esplicitamente enunciati, in cui l'azione della Comunità, nonché quella degli Stati, ha un'importanza fondamentale per il conseguimento degli obiettivi che la Comunità stessa si è data; basti fare riferimento agli articoli 3 e 4 del TCE, in cui sono elencati i diversi settori in cui la Comunità dovrebbe agire al fine di dar vita ad "uno sviluppo armonioso, equilibrato e sostenibile delle attività economiche, una crescita sostenibile e non inflazionistica, un elevato grado di convergenza dei risultati economici, un elevato livello di occupazione e di protezione sociale, il miglioramento del tenore e della qualità della vita, la coesione economica e sociale e la solidarietà tra Stati membri" (art. 2, TCE)

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>