Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Obiettivi di Laeken

[estratti dalla Dichiarazione di Laeken]

1. Una migliore ripartizione e definizione delle competenze dell'Unione Europea

"E' necessario chiarire la ripartizione delle competenze tra l'Unione e gli Stati membri, semplificarla e adeguarla alla luce delle nuove sfide che si presentano all'Unione. Ciò può implicare tanto la riattribuzione di taluni compiti agli Stati membri quanto l'attribuzione all'Unione di nuove missioni, o un'estensione delle sue attuali competenze"

2. La semplificazione degli strumenti dell'Unione

"Le modificazioni dei Trattati hanno condotto ad una proliferazione di strumenti e gli orientamenti sono andati via via sviluppandosi nel senso di una legislazione particolareggiata. La questione centrale è pertanto se gli strumenti dell'Unione non possano essere circoscritti meglio e se il numero non possa essere ridotto. […] E' opportuno ridurre il numero di strumenti legislativi [...] ?"

3. Maggiore democrazia,trasparenza ed efficienza nell'Unione

"L'Unione Europea trae la propria legittimità dai valori democratici che essa propugna, dagli obiettivi che persegue e dalla competenze e dagli strumenti di cui dispone. Il progetto europeo trae tuttavia la propria legittimità anche da istituzioni democratiche, trasparenti ed efficienti. Anche i Parlamenti nazionali contribuiscono alla legittimazione del progetto europeo.[…]
Il quesito principale, valido per tutte e tre le istituzioni, è il seguente: in che modo possiamo accrescere la legittimità democratica e la trasparenza delle attuali istituzioni? [...]
[…] il ruolo dei Parlamenti nazionali. Debbono essere rappresentati in una nuova istituzione,a fianco del Consiglio e del Parlamento Europeo? Debbono svolgere un ruolo nei settori d'intervento europei per i quali il Parlamento Europeo non è competente? Debbono concentrarsi sulla ripartizione delle competenze fra Unione e stati membri, ad esempio mediante una verifica preliminare del rispetto del principio di sussidiarietà?
[…] come possiamo migliorare l'efficienza del processo decisionale ed il funzionamento delle istituzioni in un'Unione con circa trenta Stati membri?"

4. La via verso una costituzione dei cittadini europei

"Attualmente l'Unione Europea conta quattro trattati. […] una semplificazione è imprescindibile.[…] un possibile riordino dei trattati. E' necessario operare una distinzione fra un trattato di base e le altre disposizioni del trattato? […] Occorre riflettere sull'opportunità di inserire la Carta dei diritti fondamentali [formato pdf] nel trattato di base e porre il quesito dell'adesione della Comunità europea alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Infine, si pone il quesito se questa semplificazione e questo riordino non debbano portare all'adozione nell'Unione di un testo costituzionale. […];
["Dichiarazione di Laeken" [formato pdf]]

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>