Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Govenance economica: base giuridica

La "governance economica" non trova alcuna base giuridica se non nella formalizzazione di quel processo che ha portato all'Unione Economica e Monetaria (artt.98-124 del TCE).

L'UEM è un sistema di politica monetaria ed economica fondata su tre elementi:

  1. una Banca Centrale Europea con competenza esclusiva per la politica monetaria nella zona euro;
  2. mantenimento della competenza in materia di politiche economiche nazionali a livello di Stati membri, fermo restando il rispetto di determinate norme comunitarie (in particolare, Patto di stabilità e di Crescita e procedura per i disavanzi eccessivi nonché aquis nel settore del mercato interno);
  3. riconoscimento del principio che le politiche economiche nazionali sono una questione di "interesse comune" e richiedono quindi un coordinamento nell'ambito del Consiglio.

Esistono comunque diverse sfere politiche, quali l'occupazione , gli affari sociali e l'istruzione, cui oggi si applica il "metodo di coordinamento aperto" e che rientrano nel quadro generale del "processo di Lisbona" il cui obiettivo è fare dell'UE l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>