Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Il principio di sussidiarietà

Background storico-evolutivo

Il principio di sussidiarietà è un principio filosofico trasferito dalla dottrina sociale della Chiesa medievale (e reso di nuovo attuale dall'enciclica di Pio XI "Quadragesimo anno") al federalismo tedesco nel 1949. Tale principio è stato fatto proprio dall'Unione Europea con il Trattato di Maastricht considerandolo applicabile a tutti i settori di competenza non esclusiva dell'Unione.

Il Consiglio Europeo di Edimburgo del dicembre 1992 ha stabilito dei criteri di interpretazione di detto principio dando vita ad una dichiarazione che, a sua volta, è stata oggetto del Protocollo dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità entrato in vigore con Amsterdam in allegato al Trattato che istituisce la Comunità Europea.

Base giuridica

«La Comunità agisce nei limiti delle competenze che le sono conferite e degli obiettivi che le sono assegnati dal presente trattato.

Nei settori che non sono di sua esclusiva competenza la Comunità interviene, secondo il principio della sussidiarietà, soltanto se e nella misura in cui gli obiettivi della azione prevista non possono essere sufficientemente realizzati dagli Stati membri e possono dunque, a motivo delle dimensioni o degli effetti dell'azione in questione, essere realizzati meglio a livello comunitario.

L'azione della Comunità non va al di là di quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi del presente trattato.»

[art. 5 del Trattato che istituisce la Comunità Europea]

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>