Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Collaborazione fra studenti italiani e giornalisti saharawi per salvaguardare la memoria storica

Nella settimana che va dal 25 aprile al 2 maggio 2009, un gruppo di 10 studenti avrà la possibilità di recarsi nei campi profughi vicino Tindouf, nel deserto algerino.

Il programma della visita, definito congiuntamente con la controparte saharawi, l'Union Periodistas y Escritores Saharawi (UPES), prevede nella mattinata visite alle istituzioni e alle strutture organizzative dei campi, e nel pomeriggio interviste a uomini e donne, giovani ed anziani saharawi. Si lavorerà divisi in cinque gruppi (formati da studenti italiani e giornalisti saharawi), che approfondiranno una delle 5 fasi storiche vissute dalla popolazione saharawi: il colonialismo spagnolo, la nascita del nazionalismo, la guerra con Marocco e Mauritania, la vita nei campi profughi vista da coloro che sono nati lì e la vita nei territori occupati dal Marocco.

Lo scopo della visita è quello di raccogliere il maggior numero possibile di materiale storico, al fine di creare un primo nucleo di archivio storico della popolazione, che, non fissandola per iscritto, rischia altrimenti di perdere parte della propria storia.

Per partecipare, occorre inviare -entro il 20 marzo 2009- il proprio CV accompagnato da una lettera motivazionale e dalla carriera universitaria (nel caso di studenti) all'indirizzo e-mail: saharawi@puntoeuropa.eu.

La graduatoria con gli studenti selezionati verrà resa nota il 23 marzo. Si sottolinea che, per ragioni relative alle modalità di rilascio dei visti, una volta presentata la candidatura è necessario garantire il proprio impegno alla partecipazione a questa seconda fase del progetto. Gli esiti della graduatoria, poi, non dovrebbero influire sul grado di partecipazione al corso: pertanto è richiesta una forte motivazione sia per la frequenza del corso che per la visita ai campi Saharawi.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>