Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Corso sulla storia e la situazione attuale del popolo saharawi

La prima fase del progetto consiste in un corso aperto a tutti gli studenti dell’Alma Mater Studiorum e alla cittadinanza. Il corso prevede 9 incontri di due ore ciascuno, più un incontro finale a fine maggio.  Le lezioni, durante le quali verrà distribuito materiale didattico, saranno tenute da docenti dell’Alma Mater Studiorum e da specialisti del caso in questione.

Obiettivi del corso:
1. Ampliare e aggiornare le informazioni sulla vicenda storica del Sahara Occidentale attraverso fonti accademiche, testimonianze ed esperienze dirette;
2. promuovere nella società la conoscenza e la consapevolezza del diritto internazionale come condizione per un pacifico rapporto tra i popoli ed individuare le opportunità di partecipazione civile attraverso le istituzioni esistenti;
3. informare sul ruolo e sulle modalità di intervento degli Osservatori Internazionali per la salvaguardia dei diritti umani in situazioni di conflitto e grave tensione, con riferimento ad azioni specifiche intraprese nel Sahara Occidentale

Calendario delle lezioni:
1. Venerdì 13 marzo, ore 17.00-19.00: Lezione introduttiva – a cura di  Giuliana Laschi (Università di Bologna, sede di Forlì)
2. Sabato 14 marzo, ore 9.00-11.00: Colonizzazione e decolonizzazione del Marocco - Arrigo Pallotti (Università di Bologna, sede di Forlì)
3. Sabato 14 marzo, ore 11.00-13.00: La storia del popolo Saharawi - Arrigo Pallotti (Università di Bologna, sede di Forlì)
4. Lunedì 16 marzo, ore 17.00-19.00: L’autodeterminazione del popolo Saharawi nel diritto internazionale (I) – Marco Balboni (Università di Bologna, sede di Forlì)
5. Venerdì 20 marzo, ore 17.00-19.00: L’autodeterminazione del popolo Saharawi nel diritto internazionale (II) – Marco Balboni (Università di Bologna, sede di Forlì)
6. Lunedì 23 marzo, ore 17.00-19.00: L’UE e il popolo Saharawi - Giuliana Laschi (Università di Bologna, sede di Forlì)
7. Venerdì 27 marzo, ore 21.00-23.00: L’ONU e il popolo Saharawi - Francesco Bastagli (già rappresentante speciale per la MINURSO)
8. Sabato 28 marzo, ore 9.00-11.00: La violazione dei diritti umani nel Sahara Occidentale - Nicola Quatrano (Magistrato e osservatore internazionale)
9. Sabato 28 marzo, ore 11.00-13.00: Tavola rotonda con rappresentanti del popolo Saharawi (Omar Mih), della cooperazione (Giulia Olmi del CISP), dell’intergruppo regionale (Borghi e Mazza) ed altri politici (Vittorio Prodi, Europarlamentare) impegnati sulle vicende del popolo Saharawi.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che avranno seguito l’80% delle lezioni.

Oltre al corso, il percorso didattico sarà implementato dall’apertura di uno sportello informativo sull’autodeterminazione dei popoli e il caso del Sahara Occidentale presso lo Europe Direct - Punto Europa di Forlì. Lo sportello sarà un servizio per ulteriori informazioni e approfondimenti per gli studenti che stanno seguendo il corso universitario, ma potranno usufruire di tale servizio anche studenti e cittadini che non frequentano tale corso ma sono comunque interessati. I tutor del corso saranno a disposizione presso lo sportello tutti i i martedì ed i giovedì dalle 15 alle 17.

Scarica il pieghevole del corso con il calendario.

Per iscriverti compila il modulo di iscrizione ed invialo a saharawi@puntoeuropa.eu.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>