Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Il Sahara Occidentale e il diritto internazionale: contraddizioni e prospettive

Il corso universitario extra-curriculare, giunto alla seconda edizione, si inscrive all’interno del progetto “La società italiana per il diritto internazionale: il caso del Sahara Occidentale”, promosso dall'Ong CISP.

Nel corso della prima edizione, conclusasi con l’incontro tra studenti italiani aderenti al progetto e giovani saharawi dei campi profughi vicino Tindouf, in Algeria, si è riscontrata un’ampia partecipazione di studenti e cittadinanza. Sotto la spinta della sensibilità e dell’interesse emersi verso la causa del popolo saharawi, è nata l’idea di organizzare una seconda edizione del corso dal titolo: Il Sahara Occidentale e il diritto internazionale: contraddizioni e prospettive.

Il programma del corso comprende il processo di autodeterminazione del popolo saharawi visto nei differenti risvolti che questa causa ha comportato lungo i trent’anni di attesa di una soluzione. In particolare, si approfondiranno la storia del popolo saharawi, la dimensione giuridica della questione, le difficoltà del processo di pace dell’ONU, la situazione dei diritti umani nel Sahara Occidentale, l’emergenza umanitaria e le attività della cooperazione allo sviluppo, l’attività dell’UE in sostegno della popolazione.

Il corso si concluderà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti del popolo Saharawi, della cooperazione e della politica.

Per l'iscrizione al corso scaricare il modulo d'iscrizione.
Una volta compilato, il modulo può essere inviato all'indirizzo e-mail saharawi@puntoeuropa.eu oppure sarà possibile consegnarlo direttamente al Punto Europa di Forlì.
Le iscrizioni sono aperte dal 16 febbraio al 9 marzo 2009.

Alla fine del corso, un gruppo di 10 studenti si recherà nei campi profughi saharawi, nel deserto algerino, per raccogliere testimonianze storiche di questo popolo.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>