Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Azione esterna: obiettivi del gruppo di lavoro

Mandato consultabile all'indirizzo: register.consilium.eu.int/pdf/it/02/cv00/00252i2.pdf

Nel mandato conferito a tale Gruppo è stato richiesto di riflettere su cinque quesiti:

  1. Come devono essere definiti ed elaborati gli interessi dell'Unione?
  2. Come assicurare la coerenza dell'azione dell'Unione, coordinando tutti gli strumenti di cui essa dispone (compresi l'aiuto allo sviluppo, l'azione umanitaria, l'assistenza finanziaria, la politica commerciale ecc.)?
  3. Come assicurare che il processo decisionale permetta all'Unione di agire in modo rapido e efficace sulla scena internazionale? In quale misura il ricorso al metodo comunitario potrebbe essere esteso ad altri settori d'azione e reso più efficace? Come può essere reso più flessibile rispetto alla regola dell'unanimità?
  4. Quali lezioni si possono trarre dall'esperienza acquisita con la creazione del posto di Alto rappresentante per la PESC? Quale margine di iniziativa può essergli riconosciuto? Come assicurare che disponga delle risorse, anche finanziarie, necessarie?
  5. Quali modifiche del sistema di rappresentanza esterna dell'Unione sarebbero atte a rafforzare l'influenza della stessa a livello internazionale? Come conseguire una migliore sinergia tra l'attività diplomatica dell'Unione e quella degli Stati membri?

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>