Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Azione esterna: Background e base giuridica

Background storico - evolutivo

Le principali politiche nel settore delle relazioni esterne di cui la Comunità è stata responsabile sin dall'inizio della sua esistenza sono:

  • il commercio
  • la cooperazione allo sviluppo

a cui progressivamente si aggiunsero altri settori che, in un certo senso, andarono ad integrare l'area della politica estera e della sicurezza comune che trovò esplicita formulazione nel Trattato sull'Unione Europea, con la conseguente creazione di una Politica Europea di Sicurezza e di Difesa.

Il Trattato sull'Unione Europea ha anche promosso l'azione esterna dell'Unione stessa nell'area della Giustizie e degli Affari Interni.

Base giuridica

L'azione esterna dell'Unione Europea ritrova la propria base giuridica in diversi articoli dei Trattati poiché altrettanto diversi sono i settori in cui l'azione dell'Unione si esplica.

Infatti:

  • per ciò che riguarda il commercio l'Unione ha competenza esclusiva nella Politica Commerciale Comune così come disciplinato dall'art. 133, c.1;
  • per la cooperazione allo sviluppo bisogna fare riferimento agli articoli 177 - 181 del TCE;
  • per quel che riguarda le altre relazioni esterne dell'Unione come la Politica Monetaria, la ricerca e l'ambiente, la disciplina è da ricercarsi rispettivamente negli artt. 111, 170 e 174 del TCE.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>