Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

 Per ulteriori informazioni:
 Tel: 0543-374807   
 Fax:0543-374808
 E-mail:info@puntoeuropa.eu

SIMULAZIONE DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE

I partecipanti avranno la possibilità di riprodurre i meccanismi dei dibattiti parlamentari in due settori: politiche ambientali (commissione ENVI) e lotta alle discriminazioni (commissione EMPL).
I 54 studenti selezionati dovranno partecipare ad un incontro preliminare il 19 febbraio 2010, durante il quale verranno forniti loro i materiali di lavoro.
Durante l’attività di simulazione, che avrà luogo il 5-6-7 marzo 2010 per un totale di 3 giorni (il pomeriggio del venerdì, l'intera giornata del sabato e la mattina della domenica), gli studenti selezionati rappresenteranno i deputati europei.

Gli studenti saranno coinvolti attivamente nelle ricerche preliminari, e successivamente parteciperanno ai lavori dei gruppi politici e delle commissioni per dibattere le rispettive posizioni con i loro colleghi.
La simulazione sarà gestita dal Centro di ricerca sull’integrazione europea (CRIE) dell’Università di Siena, che fornirà anche il materiale necessario per l’attività. Lo staff del CRIE e del Punto Europa supervisioneranno tutte le fasi della simulazione.

Alla fine della simulazione, saranno premiati:

1. Il miglior speaker;
2. lo studente più combattivo (nel difendere la propria posizione);
3. lo studente più creativo (nel proporre nuove idee);
4. lo studente più abile nel trovare compromessi.

NB. Gli studenti invitati a partecipare saranno selezionati su indicazione degli insegnanti sulla base dell’interesse e della partecipazione dimostrata verso i temi trattati durante i seminari interattivi.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2009 Punto Europa - Sviluppato da Paolo Burgio - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]