Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

 Per ulteriori informazioni:
 Tel: 0543-374807   
 Fax:0543-374808
 E-mail:info@puntoeuropa.eu

I SEMINARI INTERATTIVI

Si rivolgono alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Forlì-Cesena. I seminari avranno come oggetto le istituzioni europee ed in particolare il ruolo, la struttura e i meccanismi decisionali del Parlamento europeo, unica istituzione ad elezione diretta dei cittadini europei.
Lo scopo è fornire alle giovani generazioni gli strumenti per poter comprendere i processi decisionali comunitari e una conoscenza più consapevole di questioni che li riguardano direttamente.
In ogni seminario si approfondisce il ruolo e la struttura del Parlamento europeo e il funzionamento del decision-making dell'Ue, con particolare enfasi sul possibile coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali comunitari per le questioni che più li interessano.

I seminari saranno svolti da giovani formatori (studenti, laureandi, specializzandi e neolaureati della Facoltà di Scienze Politiche di Forlì), sotto la supervisione della prof.ssa Giuliana Laschi, coordinatrice del progetto.

Durata di ogni seminario: 2 ore
Struttura dei seminari

  • Nella prima ora, si inizia con la storia dell’Ue, come è nata e perché, per fornire poi una breve descrizione generale delle istituzioni dell’Ue, con un particolare focus sul Parlamento europeo, il suo funzionamento, i processi decisionali in cui è coinvolto e un breve excursus storico;
  • La seconda ora sarà dedicata ad attività ludico-didattiche (giochi di ruolo, quiz) e alla spiegazione delle attività di simulazione e presentazione del concorso).

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2009 Punto Europa - Sviluppato da Paolo Burgio - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]