Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

 Per ulteriori informazioni:
 Tel: 0543-374807   
 Fax:0543-374808
 E-mail:info@puntoeuropa.eu

IL PARLAMENTO EUROPEO

Il Parlamento europeo è l'unico organo dell'Unione europea eletto direttamente dai cittadini. I suoi 736 deputati sono i vostri rappresentanti, scelti ogni cinque anni dagli elettori dei 27 Stati membri dell'Unione europea quali portavoce di 500 milioni di cittadini.
Il Parlamento svolge un ruolo attivo nell'elaborazione di provvedimenti legislativi che hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini, ad esempio in materia di protezione dell'ambiente, diritti dei consumatori, pari opportunità, trasporti e libera circolazione dei lavoratori, dei capitali, dei servizi e delle merci. Inoltre il Parlamento condivide con il Consiglio il potere di adottare il bilancio annuale dell'Unione europea.

L'importanza del lavoro del Parlamento europeo è dovuta anche al fatto che in molti settori le decisioni sulle nuove leggi europee sono assunte congiuntamente dal Parlamento e dal Consiglio dei ministri, che rappresenta gli Stati membri.
Se desiderate conoscere il Parlamento in modo più approfondito, visitando il sito ufficiale www.europarl.europa.eu troverete informazioni sugli organi interni del Parlamento, sul suo regolamento e sui suoi metodi di lavoro.

All'interno del sito ufficiale sotto il titolo "Il Parlamento e il cittadino" potete trovare diversi link utili che vi consentiranno di interagire con il Parlamento in quanto cittadini. Potete ad esempio scrivere per rivolgere un quesito, per esprimere le vostre opinioni o per ricevere tutti i documenti pubblici.

Troverete qui anche le informazioni necessarie per presentare una petizione ufficiale al Parlamento

Il Parlamento e il cittadino: la Posta del cittadino

Avete mai pensato di chiedere qualcosa al Parlamento europeo? In questo sito, troverete la casella postale cui inviare la richiesta. Il portale, infatti, è stato creato proprio per consentire ai cittadini di comunicare con il Parlamento e di accedere a tutti i documenti pubblici, sia del Parlamento che delle altre istituzioni europee.
http://www.europarl.europa.eu/parliament/public/staticDisplay.do?id=48&lang
[BG][CS][DA][NL][EN][ET][FI][FR][DE][EL][HU][IT][LV][LT][MT][PL][PT][RO][SK][SL][ES][SV]

Denuncia rapida

Il sito del mediatore europeo consente ai cittadini di presentare una denuncia per via elettronica. Per sapere quali diritti questa istituzione è chiamata a difendere, come si fa a richiederne l'intervento, o anche solo per conoscere meglio le sue attività e le precedenti decisioni adottate. Un sito di grande utilità!
http://ombudsman.europa.eu/form/en/default.htm
[BG][CS][DA][NL][EN][ET][FI][FR][DE][EL][HU][GA][IT][LV][LT][MT][PL][PT][RO][SK][SL][ES][SV]

Accesso ai documenti interni

Pagina che permette l'accesso ai registri del Parlamento europeo, del Consiglio dell'Unione europea e della Commissione europea.
http://europa.eu/documents/registers/index_it.htm

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2009 Punto Europa - Sviluppato da Paolo Burgio - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]