Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Giuliana Laschi

Giuliana Laschi è nata a Firenze il 20 aprile 1962. Si è laureata nell'aprile del 1987 con il massimo dei voti presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze, discutendo una tesi di storia contemporanea con il prof. Lotti.

Nel 1988 ha vinto il concorso per accedere al dottorato di ricerca dell'Istituto Universitario Europeo, con un progetto di ricerca sull'agricoltura italiana e il processo di integrazione agricola europea. Durante gli studi per la tesi di dottorato ha partecipato ai lavori del progetto di ricerca dell'Istituto Universitario Europeo sulla storia dell'integrazione europea, sia in qualità di dottoranda che con un contratto di assistente di ricerca. Nel 1992 ha discusso la tesi di dottorato e ha continuato a lavorare all'Istituto Europeo nel medesimo progetto di ricerca, con un contratto di "Research Fellow". Nell'autunno del 1993 ha vinto un concorso presso gli Archivi Storici delle Comunità Europee per accedere ai fondi dell'archivio stesso.

Negli anni 1988-1993 si è quindi dedicata alla ricerca in ambito europeo, con particolare attenzione al processo di integrazione europea e alla nascita della Comunità economica. In questi anni la sua specializzazione si è rivolta soprattutto alla nascita della Politica Agricola Comunitaria (PAC), il settore più importante della CEE, quello sul quale più si è spinto per l'integrazione e a caro prezzo per la Comunità: fino ai primi tentativi di riforma degli anni '80, il bilancio comunitario prevedeva i 2/3 delle sue uscite per l'agricoltura comune.

Per comprendere il senso politico, oltre che economico e sociale, della PAC la Laschi ha svolto la sua ricerca in molti archivi, tra i quali l'Archivio Centrale dello Stato, L'Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri, i corrispettivi francesi, l'Archivio della Commissione e quello del Consiglio della Comunità Europea.

In seguito a questa ricerca ha cercato di spostare la sua attenzione sugli aspetti più sociali della nascita della PAC, nella quale ha giocato un ruolo sostanziale la famiglia agricola. Ha quindi vinto il concorso per una borsa di studio post-dottorale presso l'Università di Firenze, Facoltà di Lettere, Dipartimento di Storia, Cattedra di Storia dell'Europa Contemporanea, con un progetto di ricerca sulla famiglia rurale in Italia e Spagna negli anni 1950-1970, che comparava in particolare la Toscana e la Catalogna. 
Lo stesso progetto di ricerca è stato portato avanti anche con una borsa di studio annuale del CNR, svolta sempre presso la medesima cattedra.

Ha insegnato cinque anni Storia dell’Europa contemporanea, presso l’Università americana “Sarah Lawrance College”.
Per la sua ricerca nel 1997 è stata chiamata come tutor presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì, presso le cattedre di Storia delle Relazioni Internazionali e Storia dell'Integrazione Europea.

Dal 1998 è titolare del modulo in Storia dell’integrazione europea dell’Azione Jean Monnet dell’Unione europea, presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Firenze.

Dal 1998 è docente di Storia delle relazioni internazionali, presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì. E’ attualmente Professore Associato, presso la medesima Facoltà, titolare della cattedra di Storia dell’integrazione europea. Le è stata inoltre conferita dall'Unione europea la Cattedra Jean Monnet in "Storia dell'Integrazione europea" e successivamente la Cattedra Jean Monnet ad personam.

E’ Presidente del Comitato Scientifico del Punto Europa di Forlì.

Ha scritto numerosi saggi che sono stati pubblicati in ambito internazionale e ha partecipato a numerosi convegni internazionali di Studi Europei. Tra i suoi lavori, in particolare, Nel 1999 è stato pubblicato dalla Lang (Berna) collana Euroclio il suo libro sulla partecipazione italiana alla nascita della PAC, 1945-1962. Il volume riprende il materiale archivistico della tesi di dottorato, ma è elaborato su nuove basi, in relazione all'approfondimento degli anni 1957-1962. Nel 2001 è stato pubblicato da Carocci un suo manuale sulla storia, le istituzioni e le politiche dell’Unione europea, di cui è stata pubblicata una seconda edizione rivista ed aggiornata nel 2005.

Detailed CV

Publications

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>