Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Festa dell'Europa

L'Unione Europea ha istituzionalizzato il 9 maggio come festa dell'Europa, per ricordare la data della "storica" dichiarazione Schuman che, nel 1950, sancì il riavvicinamento dei due nemici di sempre, Francia e Germania, e l'avvio di fatto dell'integrazione europea.

Il Punto Europa di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì e la Provincia di Forlì-Cesena, organizzato ogni anno le celebrazioni di questa festa, oramai un appuntamento fisso, sempre più sentito e partecipato da tutta la cittadinanza forlivese.

Festa dell'Europa 2006

La festa del 2006 ha proseguito la tradizione, svolgendosi con il pieno coinvolgimento delle istituzioni cittadine e delle scuole.

La mattinata infatti è stata proprio dedicata alle scuole, con la premiazione della seconda edizione del concorso per le scuole organizzato dal Punto Europa "L'Europa secondo me". La premiazione si è svolta nel Salone comunale del Comune di Forlì alla presenza del Presidente del Polo scientifico didattico di Forlì dell'Università di Bologna, Paolo Zurla, del Sindaco di Forlì, Nadia Masini, degli assessori all’Istruzione della Provincia di Forlì – Cesena, Margherita Collareta e alla cultura e all'università del Comune di Forlì, Gianfranco Marzocchi e del Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa, Giuliana Laschi. La premiazione è stata moderata da Marco Borraccetti, membro del Comitato Scientifico del Punto Europa. Hanno partecipato molti ragazzi delle scuole premiate e tutti i lavori che hanno partecipato sono stati esposti nel Salone Comunale per l'intera giornata.

Il pomeriggio invece è stato dedicato all'incontro "Erasmus Day: Piacere, sono cittadino europeo!", in cui si è abbinato il tradizionale benvenuto agli studenti erasmus arrivati a Forlì con un incontro/confronto di esperienze fra i giovani cittadini d’Europa che in questo momento si trovano a Forlì per varie ragioni: studenti universitari (Erasmus), volontari europei (SVE), tirocinanti (Leonardo) e studenti dell’Europa orientale e Balcanica (Master MIREES) ed alcuni giovani italiani, forlivesi o che hanno studiato a Forlì, che hanno fatto esperienze all’estero. I giovani hanno fornito nel loro intervento un'immagine del paese di provenienza e un'illustrazione del progetto che stanno sviluppando nel territorio forlivese, puntando sul “valore aggiunto” che questa esperienza offre a loro e al tessuto sociale. Hanno preceduto l’incontro, dopo l’introduzione del Presidente del Comitato Scientifico del Punto Europa, Giuliana Laschi, alcuni interventi introduttivi all’argomento da parte di rappresentanti dell’Ufficio Rapporti Internazionali dell’Università di Bologna, Polo di Forlì, dell’Associazione Koinè, e della Cooperativa Uniser, che hanno collaborato all’iniziativa. L’intervento dell'assessore alla cultura e all'università del Comune di Forlì, Gianfranco Marzocchi, ha tirato le somme dell'incontro, analizzando e sottolineando il “valore aggiunto” che tutte queste esperienze, di studio e lavoro, apportano alla realtà locale. L'incontro è stato moderato da Marco Borraccetti, membro del Comitato Scientifico del Punto Europa.

La festa si è infine conclusa con la serata “Babele a Forlì”, presso l’Aula Magna dell’Università di Bologna, polo di Forlì, in cui è stato presentato il progetto La libertad, amigo Sancho. Babele a Forlì, progetto ispirato dalla traduzione in 105 lingue diverse di un frammento del Don Chisciotte di Cervantes sul tema della libertà e che ha portato alla realizzazione di un DVD, uno spazio virtuale nel quale hanno potuto magicamente incontrarsi: Casa Circondariale di Forlì; Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’azienda USL di Forlì; Associazione studentesca SSenzaLiMITi (Polo Scientifico-Didattico di Forlì); Scuola Elementare “Dante Alighieri”; Scuola Media “Via F. Orsini”, sede Maroncelli. Il prodotto finale, un cortometraggio dal titolo “Eleutherìa o l’impazienza della libertà”, è stato proiettato e commentato nel corso della serata. Il progetto è stato realizzato da: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì; Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC); Centro di Studi Teatrali “Aula di studi scenici e comunicazione interculturale” in collaborazione con: Masque Teatro; Comune di Forlì, Assessorato Cultura e Università e con il contributo di Ser.In.Ar.

Programma

Galleria fotografica

Festa dell'Europa 2005

La festa del 2005 ha ripreso la tradizione, svolgendosi nel centro storico forlivese e con il pieno coinvolgimento delle istituzioni cittadine e delle scuole.

La mattinata infatti è stata proprio dedicata alle scuole, con la premiazione della prima edizione del concorso per le scuole organizzato dal Punto Europa "L'Europa secondo me". La premiazione si è svolta nel Salone comunale del Comune di Forlì e i premi sono stati consegnati dal Presidente del Polo scientifico didattico di Forlì dell'Università di Bologna, Guido Gambetta, e dagli assessori alla cultura e all'università della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Forlì, Iglis Bellavista e Gianfranco Marzocchi. La premiazione è stata moderata dal Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa, Giuliana Laschi. Hanno partecipato molti ragazzi delle scuole premiate e tutti i lavori che hanno partecipato sono stati esposti lungo la scalinata e nell'atrio del palazzo comunale di Forlì per l'intera giornata (vd. foto).

Il pomeriggio invece è stato dedicato all'incontro, dal titolo significativo "Piacere, sono cittadino europeo!", fra la città di Forlì e i giovani cittadini d’Europa che in questo momento si trovano a Forlì per varie ragioni: studenti universitari (Erasmus), volontari europei (SVE), tirocinanti (Leonardo) e studenti dell’Europa orientale e Balcanica (Master MIREES). I giovani hanno fornito nel loro intervento un'immagine del paese di provenienza (attraverso la lettura di brani) e un'illustrazione del progetto che stanno sviluppando nel territorio forlivese, puntando sul “valore aggiunto” che questa esperienza offre a loro e al tessuto sociale. Da segnalare il sottofondo musicale all'iniziativa, fornito da studenti dell'ITC "Matteucci", che hanno suonato e cantato alcune canzoni popolari europee. Gli interventi del Presidente del comitato scientifico del Punto Europa, Giuliana Laschi, e dell'assessore alla cultura e all'università del Comune di Forlì, Gianfranco Marzocchi, hanno tirato le somme dell'incontro, analizzando e sottolienando il “valore aggiunto” che tutte queste esperienze, di studio e lavoro, apportano alla realtà locale. L'incontro è stato organizzato e moderato da Davide Bonvicini, nell'ambito di uno stage effettuato presso il Punto Europa.

La festa si è infine conclusa con la serata di festa e musica "Europarty", svoltasi presso il Liceo musicale "A. Masini" di Forlì. La serata è stata organizzata con la collaborazione delle associazioni studentesche universitarie Aegee, Cactus, Gocce, Koiné, Udu, nonchè del Liceo Musicale "A. Masini". Nel corso della serata, apertasi con un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti, gli allievi del liceo musicale hanno proposto musiche rappresentanti vari paesi europei, iniziando con l'Inno europeo (l'inno alla gioia di Beethoven). Il concerto e la musica sono poi proseguiti a cura delle associazioni studentesche.

Programma

Galleria fotografica

Festa dell'Europa 2004

La festa del 2004 si è svolta al Parco Urbano di Forlì nell’ambito della manifestazione “Uni.Versi.Vari”, promossa dalle organizzazioni e associazioni studentesche dell'Università di Bologna, Polo di Forlì. Nel corso della manifestazione per tutta la giornata di sabato 8 e domenica 9 maggio il Punto Europa è stato presente con un proprio stand in cui si distribuiva materiale informativo sull’Unione Europea e si proiettavano filmati e video multimediali.

Si è inoltre inteso, attraverso un programma articolato nel corso dell’intera giornata della domenica e la collaborazione del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena, coinvolgere tutta la cittadinanza, dai più piccoli, cui è stato dedicato lo spazio pomeridiano, agli adulti, con cui il ritrovo è stato al Palaconferenze la mattina.

Da segnalare, per quanto riguarda i bambini, la presentazione del libro per le scuole elementari “15+10=1. Storie per un’Europa che cresce”, durante la quale gli autori Gualtiero & Stefano Bordiglioni e Mauro Monaldini hanno incontrato i bambini. Per quanto riguarda i grandi, dopo l’apertura formale della Festa dell’Europa, con i saluti delle autorità, si è svolto un incontro-dibattito sulle “Prospettive di un’Europa a 25”, a cura dell’associazione AEGEE di Forlì.

Programma

Festa dell'Europa 2003

Alla vigilia di un allargamento rivoluzionario per significato e dimensioni come quello odierno (che vedrà Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia entrare a far parte dell'Unione) è più che mai importante ricordare che l'Europa non è solo una realtà economica, ma anche e soprattutto un'identità portatrice di pace e benessere sociale.

Per questo il Punto Europa di Forlì ampliando la Fsta dell'Europa nei contenuti con l'intento di renderla un evento sempre più sentito.

Agli studenti è dedicata la mattinata, con una premiazione che conclude l'attività di sensibilizzazione all'Europa condotta dall'AEDE.

Ai bambini è dedicato il pomeriggio con due cantastorie girovaghi che raccontano di un tempo passato, di un mondo abitato da re e regine, streghe e maghi crudeli. Lo spettacolo è iniziato con raduno in piazza Saffi e successivo spostamento nella piazzetta XC Pacifici. A tutti zucchero filato, palloncini e il libro "I bambini d'Europa", realizzato dal Punto Europa.

Nella serata, dopo i saluti delle autorità, si sono alternati sul palco di Piazza Saffi il Coro "Città di Forlì", con canti ispirati ai paesi europei presenti e futuri, la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLIMIT) con un brano del "Borghese gentiluomo" di Moliére. Per finire alcuni studenti del Master "Governance and politics of European Integration for East, Central and Balkan Europe (GPIE)", organizzato dal Centro per l'Europa centro orientale e Balcanica, provenienti dall'Europa orientale hanno fatto conoscere le loro terre d'origine, attraverso alcune letture poetiche.

Programma

Festa dell'Europa 2002

La Festa di quest'anno ha inteso, attraverso un programma articolato nel corso dell'intera giornata e la fattiva collaborazione del Comune di Forlì, coinvolgere tutta la cittadinanza.

La mattina è stata dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori. In palazzo Orsi Mangelli si è infatti conclusa, con una seguita premiazione, l'attività di sensibilizzazione tenuta dall'AEDE. È stato presentato un elaborato degli studenti della Scuola Media "M. Palmezzano" sul tema: "Immigrazione: problema italiano ed europeo", seguito da riflessioni della Dott.ssa Marcella Emiliani, docente di Storia ed Istituzioni del Vicino e Medio Oriente. A seguire la premiazione degli elaborati del concorso 2002.

Ai più piccoli è stato dedicato il pomeriggio. Proprio in questa occasione è stato consegnato loro "I bambini d'Europa", un libro pensato e realizzato appositamente per le scuole elementari dalla professoressa Giuliana Laschi e dalla figlia Chiara Fossati, sul tema dell'Europa, con il contributo della Cassa dei Risparmi di Forlì. Apprezzatissima è stato anche la presenza del Teatro Distracci, che ha rappresentato uno spettacolo tratto da "Gli sporcelli" di Roald Dahl. A tutti i bambini partecipanti è stato consegnato, oltre al libro "I bambini d'Europa", anche un palloncino del Punto Europa

La serata ha visto come protagonisti gli adulti, con un ritrovo serale nell'affollato Salone Comunale, dato il maltempo che ha reso impraticabile l'utilizzo di piazza Saffi. Una serata di musica e poesia alla presenza dei gonfaloni di Provincia e Comune.

La manifestazione è iniziata con i saluti del Sindaco di Forlì, Franco Rusticali, del vicepresidente della Provincia, Maria Luisa Bargossi e del Presidente del Polo Scientifico didattico di Forlì dell'Università di Bologna, Guido Gambetta. Successivamente si sono alternati gli allievi del Liceo Musicale "Angelo Masini" e della Scuola di Musica "Federico Mariotti" che, assieme agli studenti universitari Erasmus ospitati quest'anno a Forlì, hanno animato la serata con pezzi musicali e letture poetiche.

Programma

Festa dell'Europa 2001

La festa di quest'anno intendeva, attraverso la lettura di testi poetici di noti scrittori, richiamare l'attenzione sulla dimensione "spirituale" ed "affettiva" della realtà europea, troppo spesso negletta a favore dei suoi aspetti più materiali. La lettura di alcuni brani in versione italiana e nella lingua d'origine ha costituito un richiamo alla celebrazione, da parte dell'Unione Europea, del 2001 come anno delle lingue europee -sono ben undici quelle ufficialmente riconosciute a Bruxelles!

Programma della festa

Ore 18,00, sala Gandolfi, Manifestazione "Generazione Europa", comprendente sia la premiazione di un concorso indetto a livello nazionale dall'Associazione Europea degli Insegnanti fra i ragazzi delle scuole, sia la presentazione della pubblicazione "Generazione Europa", con i risultati di un'indagine sull'Europa condotta dal Punto Europa attraverso questionari distribuiti ai giovani dell'ultimo anno di superiori della provincia di Forlì-Cesena, nella primavera 2000. Al termine è stato offerto a tutti i partecipanti un piccolo rinfresco.

Hanno presenziato questa prima parte della manifestazione Viviana Neri e Liviana Zanetti, assessori provinciali alla formazione e alla cultura. Alessandro Martelli, che, assieme a Nicola de Luigi, ha curato l'analisi dei questionari, ha fornito una sintesi dei risultati raggiunti.

Alle 20,30 la manifestazione si è spostata in piazzetta XC Pacifici. Dopo i saluti delle Autorità, in rappresentanza di Comune, Provincia e Università, si è svolto "Sentimenti per l'Europa", una lettura di poesie, recitate da attori della Cooperativa Mercuzio, con l'accompagnamento musicale dei Bevano Est. Al termine delle letture un concerto de "La pneumatica Romagnola" ha chiuso la serata di festa. A tutti i partecipanti è stato fornito il testo delle poesie lette nella serata.

In questa occasione sono intervenuti, fra gli altri, il Direttore del Centro di Coordinamento della sede di Forlì dell'Università di Bologna, prof. Guido Gambetta, il Sindaco di Forlì, Dr. Franco Rusticali ed il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Dr. Piero Gallina.

Programma

Festa dell'Europa 2000

La serata, svoltasi nel cortile di Palazzo Orsi Mangelli, è stata animata dall'esibizione del gruppo musicale "L'Abbazia de' Folli et Lorena Fontana" che ha eseguito una serie di musiche popolari europee.

Alla festa hanno partecipato i cittadini di Forlì e numerosi studenti dell'Università di Bologna sede di Forlì.

In occasione della festa sono intervenuti il Preside del Polo dell'Università di Bologna sede di Forlì, Guido Gambetta; il Sindaco di Forlì, Franco Rusticali; l'Assessore alla Cultura, Università e pari opportunità della Provincia di Forlì-Cesena, Liliana Zanetti.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>