Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Curriculum Vitae di Fabio Casini

e.mail: fabio.casini@unibo.it

CV dettagliato in formato Europass

Fabio Casini è nato a Firenze il 28 settembre 1968 e ha frequentato in quella città gli studi. Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica, si è laureato in Lettere presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze con il voto di 110/110. Dal 2000 vive a Forlì.

Della sua formazione fanno parte inoltre la frequenza di corsi di formazione politica e decision making nella pubblica amministrazione, nonchè di Europrogettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei.

Esperienze professionali

Dal 1993 al 2002 ha svolto con continuità attività politico/amministrativa, nel corso della quale ha ricoperto, fra gli altri, gli incarichi di Consigliere Comunale del Comune di Pontassieve; di Assessore a Trasporti, Cultura e Ambiente del Comune di San Godenzo (FI); di Assessore a Cultura, Ambiente e Servizi associati della Comunità Montana della Montagna Fiorentina. Ha poi dovuto interrompere tali attività per gli accresciuti impegni forlivesi con il Punto Europa.

Dal dicembre 2000 l'Università di Bologna gli ha affidato la responsabilità Amministrativa del Punto Europa di Forlì. Nell'ambito di tale responsabilità le sue funzioni consistono in particolare:

  • Coordinamento delle attività svolte dall’ufficio e del personale afferente ad esso;
  • Gestione dello sportello al pubblico;
  • Relazioni esterne;
  • Gestione amministrativa dell’ufficio;
  • Estensione, supervisione e gestione amministrativa di progetti finanziati;
  • Cura dell’organizzazione degli eventi organizzati dal Punto Europa;
  • Cura dell’organizzazione di corsi di formazione sull’Unione Europea per funzionari pubblici, insegnanti e scuole;
  • Svolgimento di lezioni sull’Unione Europea (Storia, istituzioni, politiche, opportunità di finanziamenti, fonti informative ed accesso ai documenti ufficiali) nelle scuole ed in corsi di formazione specifici;
  • Cura della redazione e stampa delle pubblicazioni del Punto Europa;
  • Webmaster del sito Internet www.puntoeuropa.it.

Parallelamente a tale funzione ricopre anche l'incarico di Responsabile Amministrativo dell'Istituto di Studi per l'Unione Europea (IREU), Associazione senza scopo di lucro, che supporta le attività del Punto Europa, cui è strettamente legata, essendo stata fondata essenzialmente dai Docenti dell'Università di Bologna che compongono il Comitato scientifico del Punto Europa. Nell'ambito dell'associazione le mansioni di Fabio Casini sono:

  • Coordinamento delle attività svolte dall’Istituto;
  • Rapporti con le autorità locali, le scuole e le associazioni del territorio;
  • Gestione amministrativa dell’associazione;
  • Cura degli eventi organizzati e promossi dall’Istituto;
  • Cura della redazione e stampa delle pubblicazioni dell’Istituto.

Nell'ambito dei compiti svolti per il Punto Europa e per l'IREU assumono particolare rilevanza le attività didattiche e di formazione svolte da Fabio Casini, sia nel coordinare questo settore per il Punto Europa, sia nell'effettivo svolgimento di lezioni. Fabio Casini si è occupato in particolare delle Istituzioni dell'Unione europea e della loro evoluzione nel tempo; del rapporto fra Unione europea ed enti locali e regionali (con particolare riferimento alla politica regionale ed all'istituzione del Comitato delle Regioni); di fonti informative sull'Unione Europea; di Europrogettazione. Ha inoltre approfondito alcune politiche dell'Unione europea, nonchè alcuni aspetti del processo decisionale dell'UE.

Dall'anno accademico 2005/2006 è cultore della materia in "Storia dell'Integrazione europea" e "Storia delle Relazioni Internazionali" presso la Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" di Forlì dell'Università di Bologna.

Competenze tecniche

Fabio Casini ha buone competenze informatiche: ha conseguito la Patente Europea del Computer (ECDL), ha un'ottima conoscenza dei sistemi operativi: Windows 95/98/NT/ME/XP, MS-DOS, MacOS; un'ottima conoscenza dei software: Microsoft Office 97/2000/Xp/2003 (Excel, Word, Power Point, Access, Front Page, Publisher), Opena Office, Microsoft Internet Explorer, Netscape Navigator, Quark Xpress, FTP (Filezilla), Freehand, Dreamweaver; buona conoscenza dei software: Adobe Photo Shop, Adobe Acrobat, Adobe Page Maker.

Dal settembre 2005 ha avuto dal Liceo Musicale "Angelo Masini" di Forlì l'incarico di webmaster del sito "www.liceomasini.it", che ha interamente progettato e realizzato e di cui sta attualmente curando la gestione.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>