Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Quale Europa?

L'Europa delle seconde generazioni. Il caso italiano

mercoledì 11 maggio 2011 - ore 21 - Sala Gandolfi, corso Diaz 45, Forlì

Il carattere strutturale e permanente che l’immigrazione presenta in molti Paesi europei sollecita ad assumerne in pieno la rilevanza e ad adottare sia politiche pubbliche sia orientamenti e comportamenti di vita quotidiana all’altezza delle sfide e delle potenzialità connesse al fenomeno migratorio. Entro tale fenomeno, la questione delle seconde generazioni costituisce un nodo cruciale, in  termini di integrazione, di coesione sociale e di trasformazione delle società riceventi. Gli ‘stranieri’ nati in Italia sono quasi 600.000 ed ogni anno quasi 100.000 i  nati da madre straniera. Interrogarsi sulle seconde generazioni diviene così un modo per discutere del presente e del futuro delle nostre società, del nuovo volto che stanno assumendo, delle nuove forme della coesione sociale di cui hanno bisogno, della sfera della cittadinanza in termini sia giuridici sia sociali e culturali.

Relatore: Alessandro Martelli, Università di Bologna, sede di Forlì. Sociologo, studia la trasformazione dei sistemi di welfare e l'organizzazione locale delle politiche di protezione sociale, nonché il rapporto fra giovani, cittadinanza e mutamento sociale.

Scarica il manifesto del secondo ciclo di incontri

Scarica la brochure

Scarica le riprese audio e video della serata

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>