Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Quale Europa?

La cittadinanza europea: una prospettiva storica e interculturale

mercoledì 19 ottobre 2011 - ore 21 - Sala Conferenze del Padiglione Melandri, piazzale Solieri 1, Forlì

Il Trattato di Maastricht nel 1992 ha introdotto la Cittadinanza europea, che riconosce a tutti i cittadini europei diritti e doveri comuni in tutti i paesi dell’Unione. Ma il processo che ha portato alla nascita della cittadinanza europea si inquadra perfettamente nella costruzione di un’Europa multiculturale e, di più, interculturale; in quel processo di riconoscimento di una cultura ed una identità europea unificante, arricchita dalle proprie diversità. Tale identità interculturale dell’Europa è ben rappresentata dal suo motto “Unita nella diversità”. È proprio questa caratteristica interculturale dell’Unione che la porta a potersi meglio raffrontare con la realtà globale, le spinte migratorie e il mondialismo multi ed interculturale.

Relatori:

Giuliana Laschi, Cattedra Jean Monnet ad personam in Storia dell’Integrazione europea presso la Facoltà “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Studia le politiche della Comunità europea, in particolare la PAC, per verificare in che modo queste abbiano contribuito allo sviluppo dell’integrazione europea e alla nascita di specifiche relazioni esterne con i paesi terzi.

Guglielmo Russo, ha ricoperto incarchi nella direzione regionale e nazionale di Legacoop e membro del Osservatorio Provinciale della Cooperazione Sociale presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro, membro dell'Osservatorio Provinciale contro le Cooperative Spurie (Cooperative che non rispettano i contratti e normative vigenti), membro dell'Osservatorio Provinciale Cooperative di Pulimento, componente la Commissione della Regione Emilia Romagna per le problematiche relative ai portatori di Handicap. Attualmente ricopre l'incarico pubblico di Vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena con delega al Welfare e allo Sviluppo Economico.

Scarica il manifesto del terzo ciclo di incontri

Scarica la brochure

Scarica le riprese audio e video della serata

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>