Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Quale Europa?

Le radici giudaico-cristiane di alcuni valori fondamentali della cultura europea

mercoledì 9 marzo 2011 - ore 21 - Sala Gandolfi, corso Diaz 45, Forlì

Benedetto Croce, nel suo famoso saggio "Perché non possiamo non dirci cristiani", colse con chiarezza la genesi cristiana di alcuni valori di base della cultura italiana, che sono sorti dal Vangelo, hanno dato vita a pensiero, prassi e istituzioni, ed hanno preso forma e identità anche svincolandosi poco alla volta dalla loro paternità ecclesiale. La conferenza, ispirandosi all'intuizione di Croce ma estendendola ad alcuni valori della civiltà europea e al contributo ebraico, intende mettere in luce l'apporto giudaico-cristiane ad acquisizioni come la dignità di ogni uomo, il concetto di persona, la categoria di laicità, il concetto di democrazia e la coniugazione tra il principio di sussidiarietà e quello di solidarietà.

Relatore:don Erio Castellucci, prete della diocesi di Forlì-Bertinoro; laureato in teologia sistematica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1988; docente di teologia alla Facoltà teologica di Bologna dal 1988 al 2010 e all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì dal 2010.

Scarica il manifesto del primo ciclo di incontri

Scarica la brochure

Scarica le riprese audio e video della serata

Sintesi dell'incontro

Bibliografia

Breve sintesi della relazione

Testo della relazione

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>