Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

From Memory to Europe

Seminari interattivi per le scuole

I seminari sono rivolti agli studenti dai 12 ai 18 anni della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Faenza e delle scuole europee loro partner in progetti Comenius.
Il Punto Europa ritiene importante richiamare l’attenzione dei ragazzi sui motivi della creazione dell'Unione europea e sui valori che sottesi al processo di integrazione europea. Il Progetto “From Memory to Europe” coinvolge in modo particolare i giovani in un'ampia riflessione sulle cause e sulle conseguenze del nazismo e dello stalinismo. Infine, partendo da una migliore comprensione delle origini dell'integrazione europea e dell'Europa odierna, il progetto prevederà una riflessione sul futuro dell'Europa.

Come si svolgono i seminari?

Nelle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Faenza. I seminari hanno come oggetto le origini e le cause del nazismo e dello stalinismo, cioè dei grandi autoritarismi del '900, per poi arrivare al processo d’integrazione europea, la storia e le istituzioni europee. Lo scopo è fornire alle giovani generazioni gli strumenti per poter comprendere i motivi della creazione dell'Unione europea e i valori alla base della medesima per arrivare ad una conoscenza più consapevole del ruolo dell’Unione europea.

I seminari sono svolti da giovani formatori (laureandi, specializzandi e neolaureati della Facoltà di Scienze Politiche di Forlì), sotto la supervisione della prof.ssa Giuliana Laschi, responsabile scientifica del progetto.

Durata di ogni seminario: 2 ore

Struttura dei seminari: Nel primo incontro si affrontano i temi relativi agli autoritarsmi, in particolare nazismo, fascismo e stalinismo, poi nel secondo incontro, partendo dalla fine della seconda guerra mondiale, si propone un excursus storico approfondito della storia dell’integrazione europea, nonchè della presentazione delle istituzioni dell’UE, descrivendone il loro ruolo ed il loro funzionamento.

Materiale didattico:

Dispense

Cronologia dei totalitarismi

Slides From memory to Europe

Slides form Memory to Europe, con approfondimento sul muro di Berlino

 

 

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]