Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

From Memory to Europe

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito multidisciplinare, la riflessione e l’analisi del processo di integrazione europea, a partire dalla piena consapevolezza delle tragiche conseguenze della seconda guerra mondiale tra giovani studenti provenienti dall’Italia e dalla Romania. Attraverso questo tipo di attività, intendiamo riflettere sulle origini dell’Unione Europea, partendo dai principi ispiratori e dagli obiettivi iniziali della creazione dell’Unione, attraversando le diverse tappe storiche arrivando ad interrogarci sulla costruzione del nostro avvenire. Ciò contribuirà a rafforzare l’interesse dei cittadini sui diritti e i valori dell’Unione europea in modo da promuovere una cittadinanza attiva.

Attraverso l’organizzazione di un workshop, in cui interverranno vari professori specializzati nello studio della storia dell’integrazione europea provenienti da diversi Stati Membri, ci si pone l’obiettivo di  preparare un gruppo di studenti universitari europei, chiamati a diventare “giovani formatori”.

Concentrandosi sul Nazismo e lo Stalinismo e altri esempi europei di autoritarismo e deportazioni di massa o persecuzioni, il workshop rappresenterà un momento significativo di riflessione e dibattito. I “giovani formatori” apprenderanno come trasmettere le loro conoscenze alle nuove generazioni durante i seminari interattivi che si terranno nelle scuole del territorio.

Inoltre, due eventi pubblici, consacrati alla commemorazione delle vittime delle persecuzioni naziste (la Giornata della Memoria del 27 gennaio) e alla riflessione sulle cause e le conseguenze di quei tragici momenti (attività previste per la Festa dell’Europa del 9 maggio), costituiranno ulteriori momenti di apprendimento informale.

Il progetto  sarà rivolto soprattutto alle giovani generazioni, ma ci si aspetta un impatto su larga scala grazie ad attività quali il concorso per le scuole, con cui i ragazzi saranno chiamati a raccogliere le memorie di coloro che hanno vissuto quei momenti e di elaborare un prodotto multimediale in modo da preservare la memoria e promuovere il dialogo intergenerazionale.



COLLABORANO AL PROGETTO:

   

Centro di Ricerca sull'Integrazione europea - Università di Siena

Centre of assistance for Nongovernamental Organizations (CENTRAS)

Association for Political Science Students of University of Bucarest

University of the Azores

Facultade de Letras da Universidade de Coimbra

Institut for Euroregional Studies - Universitatea din Oradea

Université de Montpellier

Frontiers, Acteurs et représentations de l'Europe - Université de Strasbourg

Panteion University Athens

Jagellonian University in Krakow

   

Il progetto è stato realizzato con il co-finanziamento della DG Education and Culture nell'ambito del programma "Europe for Citizens"

Europe for Citizens Programme

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]