Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

From Memory to Europe

Festa dell'Europa

Come ogni anno il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì con la partecipazione delle autorità locali, delle scuole e della società civile organizza varie iniziative per celebrare la Festa dell’Europa.

Quest’anno, la Festa costituirà il momento conclusivo del progetto "From Memory to Europe" e particolare rilievo verrà dato alla premiazione degli elaborati del concorso per le scuole. Nel corso della mattinata, infatti, le autorità locali illustreranno gli elaborati ritenuti migliori, premiando i ragazzi vincitori e animeranno il dibattito finale sul progetto.

Lunedì 9 maggio si svolge a Forlì la dodicesima edizione della Festa dell’Europa, momento importante entrato a far parte della tradizione della città di Forlì. Il Punto Europa, in collaborazione con il Comune di Forlì e con la Provincia di Forlì – Cesena, ha organizzato un’intera giornata di attività dedicate alle scuole e alla cittadinanza per celebrare quello che è considerato l’atto di nascita ufficiale dell’Europa comunitaria, la presentazione della Dichiarazione Schuman.
Tra gli eventi previsti nel Salone comunale vi saranno, oltre alle celebrazioni ufficiali previste per le ore 11.30, incontri, giochi e attività con gli studenti delle scuole elementari, medie  e superiori. In totale la festa coinvolgerà più di 250 studenti che hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza europea svolto dal Punto Europa nell’arco dell’anno scolastico 2010/2011. Nel corso della mattinata, inoltre, avrà luogo la cerimonia di premiazione  dei vincitori del concorso “From Memory to Europe – Dalla Memoria all’Europa” alla quale prenderanno parte le autorità locali.
La festa continuerà nel pomeriggio sempre nel Salone comunale, dove alle ore 15.00 è prevista la cerimonia conclusiva del progetto “Let’s Speak Up! For improving our democratic vision”, che ha interessato un gruppo di giovani italiani e rumeni tra i 18 e i 30 anni ipovedenti, sul tema della cittadinanza attiva e della partecipazione alla vita politica locale, nazionale ed europea. All’incontro, parteciperanno anche Amministratori del Comune di Forlì, associazioni studentesche e cittadini.
Alle ore 17.00 è previsto un incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Garzanti ed il Centro per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica, dal titolo “L’influenza del Risorgimento in Europa” al quale interverranno il Sindaco di Forlì Roberto Balzani e i docenti della Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì, Stefano Bianchini, Giuliana Laschi e Francesco Privitera. L’incontro sarà presieduto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Patrick Leech.
Per tutta la giornata saranno presenti in Piazzetta della Misura, all’ingresso del Salone comunale e nell’atrio interno del Comune, banchetti informativi del Punto Europa con materiale e gadget in distribuzione gratuita a disposizione dei cittadini.

Scarica: il manifesto - il pieghevole

 

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]