Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Curriculum Vitae di Renata Lizzi

E-mail: rlizzi@spfo.unibo.it

Nata nel 1961, dal 1985 al 1990 ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (I.S.I.G.); dal 1991 lavora presso il CAPP partecipando alle diverse iniziative e programmi di ricerca. E' professore associato in Scienza della Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna, dove insegna Istituzioni e Politiche dell'Unione Europea, Processi Decisionali dell'Unione Europea.

Collabora stabilmente alle diverse attività di ricerca ed editoriali del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP), che è unità di ricerca con sede a Forlì del Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico dell'Università di Bologna. E' membro della Redazione della "Rivista Italiana di Politiche Pubbliche" e partecipa a diversi programmi di ricerca che coinvolgono unità afferenti a diverse Università e Dipartimenti universitari.

Interessi di ricerca

Ha sviluppato diversi interessi di ricerca (organizzazione amministrativa regionale, politiche di protezione civile e di tutela ambientale; processi di transizione dell'Est Europa). Attualmente le principali aree di ricerca sono le seguenti:

  • analisi dell'evoluzione e dei processi politico-decisionali della politica agricola italiana e della PAC
  • evoluzione delle politiche ambientali in Italia e nell'Unione Europea
  • analisi comparata delle politiche pubbliche nei settori della protezione ambientale e dell'agricoltura
  • funzionamento e cambiamenti del sistema istituzionale dell'Unione Europea.

Ha recentemente curato un numero speciale della "Rivista Italiana di Politiche Pubbliche" (n.2-3/2003) dedicato alla politiche di allargamento ad est dell'Unione Europea.

Ha insegnato istituzioni e politiche europee presso diversi master universitari (Master in Istituzioni e Politiche Europee dell'Università di Bologna; Master Euromediterraneo in International Law, Organizational Business, & Public Policies del CERISDI di Palermo; Master Europeo in Governance e politiche dell'Integrazione Europea dell'Università di Bologna Sede di Forlì).

Ha pubblicato monografie e saggi sulle politiche di controllo dell'inquinamento, sulle politiche regolative, sulle politiche agricole, sul policy change e sul law making parlamentare nel settore della politica agricola italiana.

Principali pubblicazioni

(a cura di), L'allargamento ad est del'Unione Europea, numero monografico della «Rivista Italiana di Politiche Pubbliche», dicembre, n. 2-3, 2003, pp. 252
La politica agricola, Bologna, Il Mulino, 2002.

L'emergenza della "mucca pazza": la nuova PAC e la politica agricola italiana, pp. 273-291 in P. Bellucci e D. Bull (eds.), Politica in Italia 2001, Bologna, Il Mulino 2002

La Commissione Agricoltura: l'arena delle non decisioni, in G. Capano e M. Giuliani (a cura di), Parlamento e processo legislativo in Italia. Continuità e mutamento, Bologna, Il Mulino, 2001

L'intervento pubblico in agricoltura fra cambiamenti e persistenze, in G. Di Palma, S. Fabbrini e G. Freddi (a cura di), Condannata al successo? L'Italia nell'Europa integrata degli anni Novanta,, Bologna, Il Mulino, 2000

L'esemplare storia delle quote latte, in "Il Mulino", n. 2, marzo-aprile 1997, pp. 351-370.

La politique italienne du controle de la pollution atmospherique: limites, acteurs, et reseaux des policy, in "Pole Sud - Revue de Science Politique", n. 6, Mai, 1997, pp. 86-100.

(con G. Freddi) (a cura di) Politiche difficili o politiche impossibili? Il controllo dell'inquinamento atmosferico e acustico nelle aree metropolitane italiane: alcuni studi di caso, Cesena, Società Editrice "Il Ponte Vecchio", 1997.

con Delli Zotti G.e Capano G., Il sistema Regione: politica e amministrazione nella Regione Friuli- Venezia Giulia, Milano, Franco Angeli, 1989.

Progetti di ricerca

Ha partecipato al Progetto MURST di interesse nazionale, 2001-2002, "L'Unione Europea dopo Amsterdam: consolidamento istituzionale e politiche pubbliche" svolto sulla base della collaborazione delle unità: Dipartimento e Sistema Politico-Università di Bologna e Dipartimento di Sociologia-Università Statale di Milano.

Nell'ambito dell'impegno dell'Unità operativa del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP), sotto la responsabilità del Prof. G. Freddi, partecipa al progetto FISR (Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca) del MURST (anni 2002-04) dal titolo: Individuazione delle più adeguate metodologie per l'analisi delle politiche pubbliche di rilievo strategico e di rilevanza innovativa (politiche amministrative, finanziarie, tributarie, sanitarie, ambientali).

Collabora al progetto finanziato dal MIUR (Cofin 2002) Il parlamento nella lunga transizione italiana: trasformazioni, tendenze e prospettive, svolto sulla base della collaborazione fra diverse unità di ricerca dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dell'Università Statale di Milano, dell'Università di Siena.

Partecipa al gruppo di lavoro "Le politiche pubbliche nel sistema di governance dell'Unione Europea" (Poli-po UE) che, nell'ambito del progetto URGE (Unità di Ricerca sulla Governance Europea), sta preparando la pubblicazione di un volume collettaneo sull'argomento, curato dal Maurizio Ferrera e Marco Giuliani. URGE è l'unità di ricerca sulla governance europea del Consorzio Collegio Carlo Alberto, struttura stabile della Compagnia di San Paolo.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>