Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Curriculum Vitae di Marco Balboni

e.mail: mbalboni@cirdce.unibo.it

Pagina web

Marco Balboni è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Bologna nel 1989.

In seguito viene ammesso al Dottorato di Ricerca in Diritto delle Comunità europee presso la stessa Università, conseguito nel 1994.

Oltre al diritto comunitario, durante il dottorato, si interessa molto al tema della protezione internazionale dei diritti umani. Segue i corsi dell'Institut International des Droits de l'homme René Cassin di Strasburgo dove nel 1995 consegue il Diplome de Droit international et de Droit comparé des Droits de l'homme.

È stato altresì stagiaire presso la Commissione europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo e partecipa a diverse esperienze formative presso il Centre for Human Rights delle Nazioni unite, sede di Ginevra.

Un altro tema su cui si forma è quello del diritto internazionale dei conflitti armati. Frequenta nel 1991 il 34esimo International Military Course on the Law of Armed Conflicts all'International Institute of Humanitarian Law di Sanremo.

Attualmente è ricercatore di diritto internazionale all'Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche, Sede di Forlì. Presso la stessa facoltà insegna diritto internazionale pubblico. Insegna altresì diritto internazionale, giustizia penale internazionale, protezione internazionale dei diritti dell'uomo presso vari Masters dell'Università di Bologna, in generale finalizzati alla preparazione alle carriere internazionali.

Nel passato ha insegnato diritto comunitario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì, e diritto internazionale presso l'Accademia Militare di Modena.

Per gli stessi ambiti disciplinari, collaboracon la Croce Rossa e altre Ongs (Amnesty International) soprattutto nelle attività di diffusione e formazione.

Svolge le sue attività di ricerca presso il Centro interdipartimentale di Ricerca sul Diritto delle Comunità europee, Dipartimento Scienze giuridiche dell'Università di Bologna, in particolare su temi di diritto comunitario (attuazione del diritto comunitario negli ordinamenti degli Stati membri), diritti degli stranieri, diritti umani e giustizia penale internazionale.

È membro del comitato scientifico della rivista Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, edita dall'ASGI. Ho avuto occasione di partecipare a alcuni progetti commissionati o finanziati dalla Commissione C.E.

È avvocato, iscritto all'Ordine degli Avvocati del Foro di Bologna dal 1993.

Pubblicazioni

La teoria degli "effetti diretti" nel diritto comunitario, in corso di pubblicazione, Giuffré, Milano, 2003.

Rassegna di giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e della Corte di giustizia delle Comunità europee, in Diritto Immigrazione Cittadinanza, V, 2003, n. 2, pagg. 79-90.

Compatibilità col diritto comunitario dell'espulsione e dell'accompagnamento coattivi alla frontiera, immediatamente esecutivi: alcuni spunti di riflessione, in Diritto Immigrazione Cittadinanza, V, 2003, n. 2, pagg. 53-74.

Diritti dei fanciulli e commercio equo: clausola sociale o altro?, in Commercio internazionale sostenibile? Wto e Unione europea, a cura di L.S. Rossi, Il Mulino, Bologna, 2003, pagg. 119-142.

Il contributo della Carta al rafforzamento della protezione giurisdizionale dei diritti umani in ambito comunitario, in Carta dei diritti fondamentali e costituzione dell'Unione europea, a cura di L.S. Rossi, Giuffré, Milano, 2002, pagg. 139-158.

Dal Tribunale di Norimberga alla tutela internazionale dei diritti dell'uomo, in Discussioni, Passato e presente, XX, 2002, n. 56, pagg. 24-33.

La Convenzione sui diritti del fanciullo, in Dimensioni sociali dello sviluppo, a cura di R.M. Mandis, G. Scidà, Unicef, Forlì, 2002, pagg. 29-38.

Il G8 e l'espulsione di cittadini comunitari, in Diritto Immigrazione Cittadinanza, III, 2001, n. 4, pagg. 40-59.

Recensioni: A. Maltoni, Tutela dei consumatori e libera circolazione delle merci nella giurisprudenza della Corte di giustizia, in Il Diritto dell'Unione europea, V, 2000, n. 2, pagg. 493-495.

Da Norimberga alla Corte penale internazionale, in Crimini internazionali tra diritto e giustizia, Dai Tribunali internazionali alle Commissioni verità e riconciliazione, a cura di G. Illuminati, L. Stortoni, M. Virgilio, Giappichelli, Torino, 2000, pagg. 1-23.

Corte europea dei diritti dell'uomo e Corte di giustizia in materia di trattamento degli stranieri, in Il Diritto dell'Unione europea, IV, 1999, n. 2, pagg. 385-389.

Diritto al risarcimento e adeguamento retroattivo alle direttive non (correttamente) attuate, in Il Diritto dell'Unione europea, III, 1998, n. 4, pagg. 861-878.

La tutela dei singoli dinanzi ai giudici nazionali per violazioni del diritto comunitario da parte degli Stati membri, in Comunicazioni e Studi, Giuffré, Milano, XXI, 1997, n. 1, pagg. 207-278.

Il contratto di agenzia in Francia, Studio effettuato per la Camera di Commercio di Bologna, pubblicato in proprio, 1996, pagg. 30.

Il diritto di ricorso individuale nel sistema della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali: le evoluzioni in corso, in Le Nuove Leggi Civile Commentate, XIX, 1996, n. 1, pp. 117-130.

Il controllo fiscale in Francia, Studio effettuato per l'Osservatorio fiscale della Camera di Commercio di Bologna, pubblicato in proprio, 1996, pagg. 57.

La Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, in Strumenti internazionali sui diritti umani, (a cura di G. Giliberti), Amnesty International - Sezione Italiana, Bologna, 1995, pp. 111-127.

La Convenzione sui Diritti del Fanciullo, in Le Nuove Leggi Civile Commentate, XV, 1992, n. 5, pp. 1151-1159.

Diritto all'ergastolo, in I Martedì, Bologna, maggio 1992, pp. 14-16.

Il protocollo n. 7 alla Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, in Le Nuove Leggi Civile Commentate, XIV, 1991, n. 5, pp. 1056-1067.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>