Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Curriculum Vitae dettagliato di Riccardo Fusaroli

Indirizzo email: Cantastorie@hotmail.com

Esperienze di studio

Maturità scientifica con il massimo dei voti presso il Liceo Scientifico "Fulcieri Paolucci di Calboli" di Forlì.

Iscrizione al terzo anno in corso a "Scienze della Comunicazione", indirizzo semiotico, presso la facoltà di Lettere e Filosofia, Ateneo di Bologna.
Media di 30/30.

Il suo percorso di studi e gli approfondimenti personali cercano di coniugare la passione per la semiotica e la letteratura con l'interesse per la comunicazione mediata da computer.

È membro attivo, tra Marzo 2002 e marzo 2003, del progetto universitario Webottega su webdesign e qualità della comunicazione in Rete, all'interno del quale propone un modello di analisi della qualità dei siti web.

Partecipa nel 2003 al Workshop "Semiotica e nuovi media" tenutosi presso il dipartimento di Discipline della Comunicazione e alla Scuola autunnale "Semiotica del visivo" tenutasi presso l'Università di San Marino.

Paper

"La rete del Punto Europa. La comunicazione nei siti web: uno sguardo alle interazioni su http://www.spfo.unibo.it/scienze/peuropa
Sociologia della Comunicazione (prof.ssa Pina Lalli)
Analisi sulle interazioni all'interno dei siti web, con studio di caso concernente il primo sito del Punto Europa di Forlì.
Valutazione 30/30

Sito su Alice nel Paese delle Meraviglie
Informatica generale (Prof. Gianluigi Zavattaro, collaboratore didattico dott. Alberto Monteverdi).
Nel sito sono presenti alcuni accorgimenti per la navigazione infantile assistita, pur limitandosi a tecnologie statiche e accessibili a qualunque tipo di browser.
Valutazione 30L/30

"La fruizione dei siti web: spazi e percorsi di evolt.org"
Semiotica dei Nuovi Media (prof. Costantino Marmo)
Analisi dell'architettura dell'informazione del sito evolt.org attraverso gli strumenti della semiotica, sia interpretativa che generativa.
In particolare si focalizza sull'influenza dell'architettura dell'informazione sul processo di fruizione cognitiva e patemica del sito da parte dell'utente.
Valutazione 30L/30

"Persuadere alla partecipazione: un'analisi secondo Grice degli inviti alla partecipazione in alcune comunità di condivisione della conoscenza."
Filosofia del Linguaggio (prof. Paolo Leonardi)
Un'analisi delle richieste di interazione all'interno delle comunità on-line, attraverso le teorie di Paul Grice. I casi più approfonditi sono www.boxesandarrows.com e www.evolt.org.
Valutazione 30L/30

"Css Zen Garden: ovvero della ricombinazione dell'informazione",
Analisi della comunicazione visiva (prof. Paolo Leonardi) 30L/30

Borse di studio

Anno scolastico 1994/1995 Ottiene la borsa di studio "Fabio Colli" per lo studente più meritevole nel corso dei tre anni di Scuole Medie Inferiori presso l'istituto Manlio Marinelli di Forlimpopoli.

Anno scolastico 1998/1999 Partecipa ad un viaggio scambio negli Stati Uniti d'America, organizzato dal Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì per studenti selezionati per merito.

Anni accademici 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 ottiene la borsa di studio Arstud per reddito e per merito.

Competenze linguistiche

Ottima conoscenza dell'inglese.

Ha soggiornato per viaggi studio a Londra, Lione, Boston e New York.
Legge costantemente romanzi post-coloniali (Salman Rushdie, André Brink) e altri autori (Terry Pratchett, David Lodge) in lingua originale.

Studia da principiante tedesco e francese.

Competenze informatiche

Buona conoscenza di:

  • sistemi operativi Windows 95/98/Xp e Ms-Dos.
  • applicativi Microsoft Office Xp (eccettuato Microsoft Access) e OpenOffice.
  • web editor: Dreamweaver Mx 2004, HomeSite 5.5, Top Style Pro 3, Blocco Note, Xml Spy Suite 2004.
  • programmi grafici: Fireworks Mx 2004 e Adobe Photoshop Cs
  • programmi di trattamento testi: Adobe Acrobat 6
  • programmi di content management system: Envolution, WordPress, Nucleus.

Ottima conoscenza di Html, Xhtml e Css.

Discreta conoscenza di Xml, Sql, Php e Javascript.

Conoscenza sufficiente di Linux, nelle distribuzioni Red Hat 9 e Knoppix 3.

Ha sviluppato una buona esperienza nei campi di word processing e web design.

Si interessa delle tematiche di portabilità (Internet Explorer, Netscape, Mozilla, Opera e browser testuali), usabilità, interaction design, architettura dell'informazione e accessibilità.
Si occupa anche di integrazione tra interazioni virtuali e non.

Esperienze lavorative

2000 - 2001. Collabora al Corriere Romagna, redazione di Forlì.

Febbraio 2002. Crea insieme a Morini Marco il sito "Controtempi"(www.primaelunae.it/controtempi), vetrina sul web di una manifestazione a Parma in memoria di Demetrio Stratos.

Maggio 2002 - oggi. Redige articoli per la newsletter HermesHestia inerenti la cultura digitale.

Maggio 2002 - oggi. È collaboratore attivo di EGOCreaNET Romagna, come redattore, web designer e formatore.

Giugno - Luglio 2002. Svolge una consulenza riguardo a usabilità e accessibilità del sito del Punto Europa di Forlì.

Luglio 2002 - oggi. Lavora alla creazione di HermesLab (www.hermeslab.net), sito che fungerà da nodo di intersezione tra diversi progetti sulla civiltà digitale.

Dicembre 2002 - oggi. Progetta insieme a Morini Marco un portale sulla comunicazione on-line per il progetto universitario Webottega.

Ottobre 2002 - oggi. Progetta e realizza la comunicazione rivolta al web del Punto Europa di Forlì. Il progetto comprende:

  • PuntoEuropa.it, un sito accessibile ad utenti con diverse tipologie di handicap (tecnologici, visivi, uditivi e motori), che rispetti le direttive Wai, la sezione 508 del Rehabilitation Act Amendments del 1998, uno standard in campo di accessibilità e le direttive dell'Aipa.
    Le tecnologie di realizzo sono Xhtml 1 Strict, Css2, Php e Sql.
  • un forum.
  • Un sistema di mailing list.
  • Un sistema automatizzato di gestione dei contenuti.

Il progetto viene varato, con l'eccezione dell'ultimo punto, nel gennaio 2003.
Nella progettazione si è tenuto conto delle problematiche inerenti usabilità, accessibilità, Information Architecture e in generale efficacia della comunicazione in relazione alle necessità di ente e utenti.

Maggio 2003 - oggi. Partecipa alla progettazione di progettazioneweb.it, web application basata su Nucleus, che raccoglie risorse digitali e cartacee che trattino di progettazione per il web.

Settembre 2003 - oggi. Progetta e realizza il sito del corso di laurea specialistica di Discipline semiotiche, insieme a Gabriele Ferri e Marco Morini, occupandosi in particolare di Information Architecture, Usabilità, implementazione del Cms (nucleus) e implementazione del layout grafico tramite Xhtml e Css in maniera accessibile, standard compliant e tableless.

Novembre 2003 - Febbraio 2004. Tiene il corso "Web Publishing" per conto dell'organizzazione "EgoCreaNet Romagna". Il corso è mirato all'apprendimento delle tecnologie per la creazione di pagine web statiche. L'approccio, rispettoso di standard per il web e problematiche di accessibilità (a disabili tecnologici, sensori e motori) cerca di inserire le competenze tecniche in un più ampio contesto pratico-teorico di comunicazione efficace integrata alle necessità di committenti e utenti.

Novembre 2003 - oggi. Progetta e realizza un sistema di knowledge-sharing per il progetto "Towards a security community for the Mediterranean" (www.puntoeuropa.it/peaceandwar), collaborando alla gestione del progetto e alla stesura dei contenuti.

Esperienze extra-lavorative

1989 - 2002. Esperienza scoutistica nel Forlimpopoli 1, grazie alla quale si interessa di tematiche sociali e ambientalistiche. All'interno di questa esperienza realizza numerosi spettacoli teatrali, una mostra fotografica su Auschwitz accompagnata da testi poetici e varie attività di volontariato.

1998 - 2000. Collabora come redattore e tipografo a Wake Up!, pubblicazione studentesca del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli.

1998 - 2000. Svolge attività di volontariato presso la Croce Rossa sede di Forlì, in particolare collaborando al centro di attività e animazione per disabili.

1998-2002. Svolge attività letteraria ottenendo diversi riconoscimenti per poesie e racconti (Premio Giampaolo Piccari, Premio Città di Fabriano, ...).

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>