Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Rete tematica tra comuni gemellati

Il gemellaggio di comunità all’interno del territorio europeo ha rappresentato uno dei primi passi nel costruire un continente in cui pace e prosperità fossero il fulcro di una nuova idea di relazioni fra Paesi diversi. I primi gemellaggi ebbero inizio negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale e oggi continuano ad essere al centro di un’idea di Unione Europea che propone la cooperazione e gli scambi culturali ed economici come la soluzione vincente per un futuro prospero e pacifico in cui l’integrazione nella diversità resta l’obiettivo principale.

Da una parte, questo progetto ha lo scopo di onorare l’iniziativa del gemellaggio (twinning), nell’ambito di un’idea forte di partecipazione civica che è propria del territorio europeo e che cerca maggiore spazio all’interno delle dinamiche riguardanti i processi decisionali delle istituzioni europee. Dall’altra si propone di fornire tematiche che possano essere oggetto di dibattito in una costruzione oculata e partecipata di un’Unione Europea sempre più coesa. Così facendo, offre una serie di spunti utili nella costruzione di un networking tematico nel campo dei gemellaggi, fornendo le basi per un tipo di twinning più mirato ed efficace.

In termini di contenuto, il questionario ha proposto sei domande a cui hanno risposto amministratori e cittadini appartenenti a comunità che hanno gemellaggi attivi. In generale, le risposte evidenziano una serie di elementi comuni che sembrano indicare un percorso ben preciso da seguire nella costruzione di un’Unione in cui integrazione significhi unità nella diversità. I giudizi e le proposte suggerite mettono in luce gli aspetti su cui le istituzioni europee hanno avuto successo e quelli su cui bisogna ancora lavorare. Dunque, i questionari compilati offrono anche stimoli e suggerimenti concreti per sfruttare i margini di miglioramento che l’Unione ha davanti a sé.

Il questionario è composto dalle seguenti domande, ad ogni domanda corrisponde un paragrafo numerato:

  1. Che cosa fa il tuo Comune per incoraggiare il senso di appartenenza alla Unione Europea?
  2. Elenca qui di seguito 10 cose che secondo te sono Europee
  3. Secondo te esiste una cultura europea? Potresti descriverne gli aspetti?
  4. Secondo te, quale tipo di iniziative, esperienze potrebbero favorire un più profondo senso di appartenenza all’UE?
  5. Cosa ha fatto l’Europa per la pace e cosa dovrebbe fare da ora in poi per favorire una soluzione pacifica dei conflitti?
  6. Secondo te, cosa può fare l’Europa per i giovani?

NOTA
Va sottolineato come gli aspetti statistici di questa presentazione abbiano un valore puramente indicativo che, nonostante il carattere non prettamente scientifico, offre comunque una serie di indicazioni e dinamiche utili allo scopo di fornire al dibattito contenuti utili e ben definiti.

Rapporto integrale (ITA)

Rapporto integrale (ENG)

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>