Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Progetto "Europa cento per cento. A spasso per l'Europa dei 25"

Il Punto Europa, insieme alle ACLI Forlì-Cesena, ha elaborato un progetto di educazione alla cittadinanza europea dal titolo “Europa cento per cento. A spasso per l’Europa dei 25”, che prevede percorsi formativi rivolti alle scuole, ai soggetti del terzo settore e ai cittadini forlivesi. Tale progetto ha ricevuto il finanziamento della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Forlì.

Presentazione

L’obiettivo del progetto è la diffusione della cultura della cittadinanza europea. Vorremmo iin sostanza offrire opportunità alle scuole forlivesi, e non solo, per comprendere, e concretamente condividere, la dimensione culturale ed affettiva dell’Europa.

Il progetto si rivolge a due ambiti di riferimento: la scuola e la società civile, per questo motivo è sostanzialmente suddiviso in due sottoprogetti, che partendo dalle stesse finalità si caratterizzano per modalità di svolgimento e obiettivi perseguiti diversi, in base ai target di riferimento.

Il punto di forza di queste iniziative è soprattutto l’impiego come formatori di giovani europei e italiani che studiano presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì, selezionati specificatamente dalla prof.ssa Laschi, responsabile scientifica del progetto, e che hanno svolto direttamente gli incontri e preparato il materiale di supporto sotto la supervisione costante del Punto Europa, in particolare della prof.ssa Laschi e del dott. Casini.

Durante la fase preparatoria i formatori hanno seguito un corso di formazione di 30 ore spalmato su due giornate (11-12/12/2004 presso il centro ENAIP) sulla comunicazione in pubblico e un terzo appuntamento (15/01/2005) di presentazione di alcune tecniche di animazione. Tali corsi sono stati tenuti dal dott. Raffaele Barbiero e dalla dott.ssa Alessandra Antonelli, presso il centro ENAIP di Forlì.

Successivamente si sono svolti gli incontri, per un totale di oltre 70 incontri, così suddivisi:

Scuole elementari

Il ciclo svolto è stato di due incontri di due ore ciascuno, in 5 scuole (tot. 10 incontri).

In tali incontri è stata presentata l'Unione europea e come si è sviluppata nel tempo, con particolare attenzione ai diritti legati alla cittadinanza europea. Il tutto con linguaggio semplice, adeguato ai bambini e per mezzo di animazioni e giochi.

Scuole medie

Si sono sviluppati moduli diversi, in base alle richieste delle scuole, per un totale di 44 incontri in 10 scuole diverse.

I moduli potevano prevedere:

  • 1 incontro unico di 2 ore di presentazione generale dell'Unione europea (cos'è, come è nata e si è sviluppata e come funziona)
  • ciclo di 3 incontri di 2 ore ciascuno, in cui venivano meglio approfonditi i vari temi (cos'è l'Ue e quali sono i suoi simboli, l'evoluzione storica, l'allargamento, la nuova costituzione, le istituzioni)

Anche per le scuole medie gli incontri sono stati svolti con il supporto di materiale multimediale e audiovisivo, nonchè attraverso animazioni e giochi.

Scuole superiori

Anche in questo caso i moduli sono stati differenziati in base alle esigenze delle singole scuole, per un totale di 15 incontri in 5 scuole diverse.

I moduli potevano prevedere 1 incontro su un tema di particolare interesse per la scuola (per lo più allargamento o costituzione/cittadinanza), oppure un ciclo di incontri, attraverso cui fare una presentazione completa dell'Unione europea, della sua storia e del suo funzionamento istituzionale, con un particolare approfondimento sui temi di attualità (allargamento e costituzione), sul dove reperire informazioni sull'Ue e sulle opportunità che questa offre ai suoi giovani cittadini.

Incontri pubblici

Alcuni dei formatori hanno poi svolto degli incontri pubblici sull'Ue, in particolare:

"L´Unione Europea: il cammino di un sogno"
Circolo ACLI, S. Martino in Strada - 7 aprile 2005
Alberto Curatolo e Agnese Bordoni

"L’Europa e le multiculturalità"
Sala Santa Caterina, Forlì - 15 aprile 2005
Davide Bonvicini

"Una Costituzione per l´Europa"
Circolo ACLI Cà Ossi, Forlì - 14 aprile 2005
Francesca Giordani

Formatori

Alessandra Bitumi è nata a Sant’Elpidio a mare (AP) nel 1982, si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì, nel luglio 2004, discutendo una tesi in Storia delle relazioni internazionali dal titolo “La Dottrina Bush e la guerra al terrore: implicazioni e reazioni da parte della comunità internazionale”, con la prof.ssa Giuliana Laschi. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea Specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum politico internazionale.

Davide Bonvicini è nato a Cremona nel 1982, si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì, nel luglio 2004, discutendo una tesi in Storia delle relazioni internazionali dal titolo “Le relazioni diplomatiche fra Stati Uniti e Unione Sovietica da Stalingrado a Nagasaki: dalla governance multilaterale alla diplomazia atomica della contrapposizione bipolare”, con la prof.ssa Giuliana Laschi. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea Specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum politico internazionale.

Agnese Bordoni è nata a Spoleto (PG) nel 1983, si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì, nel luglio 2004, discutendo una tesi in Storia delle relazioni internazionali dal titolo “Un ventennio di politica estera italiana. Atlantismo, europeismo, neoatlantismo da De Gasperi a Fanfani”, con la prof.ssa Giuliana Laschi. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea Specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum politico internazionale.

Giorgia Canulli è nata a Giulianova (TE) nel 1980, si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, indirizzo Studi europei, presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì, nel marzo 2005, discutendo una tesi in Storia dell’integrazione europea dal titolo “La politica di cooperazione allo sviluppo dell’Unione europea. Il caso del Mercosur”, con la prof.ssa Lorenza Sebesta. Attualmente sta svolgendo un tirocinio presso la Camera di commercio italiana a Quito (Ecuador).

Alberto Curatolo è nato a S. Cataldo nel 1981, è laureando in Scienze Internazionali e Diplomatiche, indirizzo Studi europei, presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì. Attualmente sta preparando la tesi di laurea in Diritto comunitario con la prof.ssa Elisabetta Bergamini. E’ stato tirocinante presso il Punto Europa. Attualmente sta svolgendo un’attività di collaborazione part-time presso la facoltà di Psicologia di Cesena.

Dragica Djordgic è nata a Belgrado nel 1975, si è laureata in Economia e Commercio all’Università di Belgrado nel dicembre 2000, discutendo una tesi in Management delle imprese commerciali dal titolo “Gestione delle scorte nell’ambito della logistica” con il prof. Petkovic, e in Economia e politica dell’integrazione europea presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì, nel gennaio 2004, discutendo una tesi in Diritto dell’Unione europea c.a. dal titolo “Le implicazioni dell’acquis Schengen sull’allargamento dell’Unione europea”, con la prof.ssa Elisabetta Bergamini.

Luisa Ficchi è nata a Ferentino (FR) nel 1979, si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, indirizzo politiche dello sviluppo, presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì, nel luglio 2004, discutendo una tesi in Diritto internazionale dal titolo “L’applicazione del diritto dei conflitti armati nel caso palestinese”, con il prof. Marco Balboni. Attualmente sta frequentando il corso di Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea, XX ciclo, presso l’Università di Bologna.

Francesca Giordani è nata a Forlì nel 1980, è laureanda in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì. Attualmente sta frequentando il terzo anno di Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, e sta preparando la tesi di laurea in Diritto comunitario con la prof.ssa Elisabetta Bergamini. E’ coordinatrice provinciale della sezione donne dei DS e ha svolto un tirocinio al Parlamento europeo.

Fiorella Elena Giorgiani è nata a Gagliano del Capo (LE) nel 1984, è laureanda in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì. Attualmente sta frequentando il terzo anno di Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, e sta preparando la tesi di laurea in Storia delle relazioni internazionali con la prof.ssa Giuliana Laschi. E’ stata tirocinante presso il Punto Europa.

Daniela Lazzazzara è nata a Gioia del Colle (BA) nel 1979, si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, percorso di Studi Europei, presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì, nel marzo 2004, discutendo una tesi in Storia delle relazioni internazionali dal titolo “Dalle Convenzioni di Yaoundé e Lomé alla creazione dell’ECHO: l’Unione europea come potenza civile”, con la prof.ssa Giuliana Laschi. È stata tirocinante presso il Punto Europa. Attualmente svolge il servizio civile volontario presso AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale).

Marco Vadagnini è nato a Cavalese (TN) nel 1983, è laureando in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna, polo di Forlì. Attualmente sta frequentando il terzo anno di Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, e sta preparando la tesi di laurea in Storia dell’integrazione europea, con la prof.ssa Giuliana Laschi. Collabora come International PR presso l’associazione AEGEE di Forlì

N.B. Notizie al 31 maggio 2005

Istituti scolastici coinvolti

SCUOLE ELEMENTARI

Scuola Collina, Via Malguaia, 9 - Forlì
Scuola Melozzo, Via Turati, 26 - Forlì
Scuola Rodari, Via U. LaMalfa, 10 - Forlì
Scuola Matteotti, Via Ribolle, 39 - Forlì
Scuola S.Martino, Viale dell'Appennino, 496 - Forlì

SCUOLE MEDIE

Palmezzano, Via Borghetto Accademia, 2 - Forlì
Maroncelli, Via F.Orsini, 50 - Forlì
Benedetto Croce, Via M.Quartaroli, 51 - Forlì
Meldola, V.le della Repubblica, 47 - Meldola (FC)
Tredozio, Via Marconi, 3 - Tredozio (FC)
Modigliana, Via A.Manzoni, 13 - Modigliana (FC)
Granarolo, Via Pritelli, 14 - Granarolo faentino (RA)
Cova-Lanzoni, Via Martiri Ungheresi, 7 - Faenza (RA)
Don Lorenzo Milani, Via A.Moro, 2, Civitella di Romagna (FC)
Bendandi, Via Ravegnana, 73 - Faenza (RA)

SCUOLE SUPERIORI

Istituto tecnico commerciale "Matteucci" Via Turati, 9 - Forlì
Istituto tecnico per geometri "Alberti" Via Turati, 5 - Forlì
Istituto professionale "Ruffilli":
sede Oliveti, Via Ginnasi, 15 - Forlì
sede Melozzo, Via Romanello da Forli, 6 - Forlì
Liceo scientifico "Righi", P.zza A.Moro, 76 - Cesena

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>