Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Seminario "Exchanging our EVS experiences"

20-25 maggio 2003,
presso la Sala Gandolfi,
Palazzo Orsi Mangelli - Forlì


(in collaborazione con Eurodesk Forlì e svariati partners europei, il progetto è stato co-finanziato dal Programma Gioventù della Commissione Europea)

Il seminario aveva lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze fra i partecipanti, al fine di poter rispondere meglio all’interesse dei giovani per i progetti di “Servizio Volontario Europeo”. Particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione nel programma Gioventù della Commissione Europea dei paesi dell’Europa orientale.
Il processo di transizione e le difficoltà economiche hanno causato svariati problemi alle organizzazioni dei paesi dell’est, in particolare legati all’aspetto della mobilità, talvolta impedendo l’avvio o la partecipazione ad un programma di scambio volontari in base al programma Gioventù. Nonostante ciò le organizzazioni dei paesi dell’est sono riuscite a rendersi una presenza attiva in progetti nazionali ed europei. Risolvere problemi specifici nello sviluppare un progetto SVE porta le organizzazioni dell’est Europa a poter scambiare le proprie specifiche esperienze e conoscenze con quelle occidentali, le cui esperienze, d’altro canto, possono aiutare le orientali ad evitare alcuni problemi nei loro progetti.
Il seminario ha visto la partecipazione di organizzazioni dell’est e dell’ovest, con lo scopo di favorire ed accelerare l’integrazione delle organizzazioni orientali ed anche lo scambio delle good practices riguardanti il lavoro nei progetti SVE e come gestire gli imprevisti nel corso di tali progetti.
Il Seminario è stato organizzato a Forlì dal 20 al 25 di maggio ed ha coinvolto 21 persone partecipanti ai dibattiti, provenienti dall’Europa orientale ed occidentale: Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Ungheria. Fra i partecipanti, la dott.sa Cinzia Marulli, responsabile dell’azione 2 per l’agenzia Italiana Gioventù.
Le attività durante il seminario si sono concentrate in particolare sul tema che ha motivato innanzi tutto l’elaborazione del progetto stesso: lo specifico contesto di lavoro nell’Europa orientale ed occidentale. Tutto, dalla selezione dei partecipanti ai Workgroups, alle sessioni, alle simulazioni si è svolto come approccio est-ovest, per scambiarsi le esperienze a livello regionale ed internazionale.
I temi della discussione sono stati individuati insieme ai partecipanti, fra le tematiche legate ai progetti SVE emerse come interessi comuni a tutti. I temi discussi sono stati: “la figura del candidato SVE”, “Comunicazione”, “Agenzie nazionali”, “Visti”, “Stereotipi”, “la via del volontario”, “invio ed accoglienza”, temi sviluppati durante gruppi di lavoro, sessioni plenarie e simulazioni, il tutto collocato nel contesto est-ovest.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>