Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Lorenza Sebesta, Alleati competitivi. Origini e sviluppo della cooperazione spaziale tra Europa e Stati Uniti. 1957-1973, Roma-Bari, Laterza, 2003

Presentato il 19 settembre 2003

Presentazione

Caratterizzate da un profondo divario in termini di risorse investite, le relazioni fra Europa e Stati Uniti in campo spaziale attraversano varie fasi. Da principio, scienziati e ingegneri europei traggono ispirazione e sostegno tecnico dalla NASA e la cooperazione appare come un’articolazione, periferica, della guerra fredda. In seguito, i mutamenti del sistema internazionale e delle tecniche, che preludono a un utilizzo commerciale dello spazio, fanno sì che tale cooperazione acquisti connotati competitivi. Ciononostante, il progresso tecnologico e scientifico americano rimane un punto di riferimento ineludibile per la politica spaziale europea e concorre, indirettamente, a modellarne i contenuti e le forme. Cooperazione e competizione emergono come due facce di una stessa medaglia, quella del rapporto simbiotico che lega Europa e Stati Uniti, di cui il campo spaziale offre uno spaccato inedito e affascinante.

Lorenza Sebesta, titolare di una Cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea, insegna all’Università di Bologna, campus di Forlì. Storica per formazione, si è occupata di sicurezza europea (L’Europa indifesa. Sistema di sicurezza atlantico e caso italiano, 1948-1955, Firenze 1991) e di politica spaziale (con John Krige e Arturo Russo, A History of the European Space Agency, 1958-1987, vol. II, The Story of ESA, 1973-1987, Noordwijk, ESA, 2000). [Dati aggiornati al 2003]

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>