Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

A. Manzella, Il Parlamento, (3° edizione), Il Mulino, Bologna, 2003

Presentato il 17 novembre 2003

Presentazione

Dodici anni dall'ultima edizione, dodici anni che hanno scosso l'istituzione parlamentare.

Nell'ultimo decennio il parlamento italiano è stato investito da trasformazioni di grande portata, che hanno fatto parlare di passaggio ad un'altra Repubblica. Innanzitutto si è avuta la mutazione elettorale dal proporzionale al maggioritario: le coalizioni per il governo non nascono più nelle Camere ma come coalizioni "elettorali" in cerca di investitura popolare diretta (con i candidati a premier in bella mostra sui contrassegni della scheda). Ancora: l'ordinamento dell'Unione europea, divenuto forma costituzionale e processo costituente, pone al parlamento vincoli stringenti, imponendogli di collegarsi, oltre i confini nazionali, a un sistema rappresentativo europeo. Di più: il processo federativo ha dato conformazione nuova alla Repubblica, e al suo complessivo potere legislativo, e preannuncia la trasformazione del parlamento (con il Senato come sbocco nazionale, nel centro dello Stato, alla rappresentanza territoriale di regioni, province, città metropolitane, comuni). Insomma: dal fatale referendum del 18 aprile 1993 alla legge 20 giugno 2003 n. 140 sulla insindacabilità perfetta dei parlamentari (con lodo allegato), i cambiamenti di sistema si ritrovano tutti nella nuova edizione di questo libro, uno strumento base per la conoscenza del parlamento e del suo diritto.

Andrea Manzella è direttore del Centro di studi sul Parlamento dell'Università Luiss di Roma. Ha insegnato Diritto parlamentare nelle Università di Trento, Genova, Padova e nella stessa Luiss. Parlamentare europeo (1994-1999), senatore della Repubblica (dal 1999), è stato membro della Convenzione che ha elaborato la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, proclamata a Nizza il 7 dicembre 2000. E' commentatore di politica costituzionale del quotidiano "la Repubblica".

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>