Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Mauro Maggiorani e Paolo Ferrari, L'Europa da Togliatti a Berlinguer, Bologna, Il Mulino, 2005

Presentato il 10 marzo 2005

Presentazione

È esistito un “europeismo comunista”? E quale modello di Europa unita hanno perseguito coloro che si sono occupati, all’interno del PCI, di tematiche europeistiche? A partire da questi interrogativi il libro ricostruisce il percorso di avvicinamento del PCI alla prospettiva europea abbinando, all’analisi storica del processo, un consistente apparato di testimonianze e documenti. Un filo rosso si dipana nel volume, legando assieme le opinioni ostinatamente critiche dei primi anni ’50 con l’afflato europeista della stagione berlingueriana; infatti, a dispetto della marginalità che le tematiche comunitarie rivestirono negli orizzonti politici internazionali del partito sino agli anni ’70, già dalla segreteria Togliatti trovarono dimora nel partito posizioni innovative: nuclei primigeni e originali di quella riflessione culturale che con Amendola e Berlinguer si sarebbe tradotta in un progetto politico concreto, legandosi alle grandi utopie di un socialismo democratico e di un mondo rinnovato senza blocchi militari e squilibri economici. L’accettazione della prospettiva europeistica (che nell’incontro finale con Altiero Spinelli si venerà di echi federalistici) appare l’esito di un processo che, pur tra incertezze e contraddizioni, è parte fondamentale della maturazione del partito in senso democratico e occidentale.

Mauro Maggiorani è titolare di un “Modulo Jean Monnet” in Storia dell’integrazione europea e professore a contratto di Elementi di economia all’Università di Bologna (sede di Forlì). Sulle tematiche europee ha pubblicato i volumi “L’Europa degli altri. Comunisti italiani e integrazione europea 1957-1969” (Roma, 1998) e “La sfida dell’Unione. Storia, economia e culture dell’Europa Unita” (Bologna, 2004).

Paolo Ferrari è dottorando di ricerca in “Idee, istituzioni e movimenti politici nell’Europa contemporanea” presso il Dipartimento Storico-geografico “Carlo M. Cipolla” dell’Università di Pavia, dove sta completando uno studio sul tema “In cammino verso occidente: PCI e Comunità europea negli anni ’70. La strategia, l’azione politica, le contraddizioni”.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>