Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Giuliana Laschi, L'Unione Europea. Storia, istituzioni, politiche, Roma, Carocci, 2001

Presentato il 15 ottobre 2002

Presentazione

Il volume è concepito come strumento maneggevole per chiunque voglia conoscere la storia e il funzionamento dell'Unione europea ed è rivolto in particolare agli studenti universitari che si avvicinano per la prima volta alle tematiche europee. Analizza la storia dell'integrazione europea dalla seconda guerra mondiale al 2000. La nascita e la crescita della Comunità europea sono inserite all'interno di una più ampia analisi della storia delle relazioni internazionali. Sono affrontati i temi della nascita dell'idea di Europa unita, la genesi del processo integrativo, le fasi del processo di integrazione, le politiche comunitarie, il consolidamento istituzionale e l'allargamento della Comunità, il Trattato di Maastricht e il Trattato di Amsterdam.

Giuliana Laschi insegna Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Internazionali dell'Università di Bologna (sede di Forlì) ed è titolare di un modulo Jean Monnet dell'Un ione europea in Storia dell'Integrazione europea presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. E' autrice, tra l'altro, di L'agricoltura italiana e l'integrazione europea (Lang di Berna, 1999).

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>