Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Carlo Galli, Spazi politici. L'età moderna e l'età globale, Bologna, Il Mulino, 2001

Presentato l'8 maggio 2002

Presentazione

La politica come conquista e organizzazione dello spazio in un'originale rivisitazione della storia del pensiero politico.

Questo saggio, contributo scientificamente rigoroso ma al tempo stesso testo d'intervento nell'attuale dibattito politico-culturale, affronta il tema originale del rapporto fra spazio e politica. Dall'antichità ai giorni nostri, spiega infatti l'autore, il pensiero politico si è sempre confrontato con la dimensione spaziale della politica, cioè col fatto che la politica è anche conquista e organizzazione dello spazio geografico, secondo modalità storicamente differenziate. L'autore offre dunque uno sguardo d'insieme nuovo sulla storia del pensiero politico, ricostruita secondo questa inedita prospettiva d'analisi. I principali concetti della storia del pensiero politico - Impero, Stato, cittadinanza, democrazia, diritti umani - rivelano così i propri decisivi riferimenti, espliciti o impliciti, al modo con cui la politica gestisce concretamente lo spazio. Gli ultimi capitoli prendono in esame il pensiero politico e l'esperienza politica concreta del XX secolo (le due guerre mondiali, i totalitarismi, la guerra fredda, lo Stato sociale, la fine del comunismo), e infine la globalizzazione, mostrando quanto profonda sia la trasformazione epocale in corso, e interpretando le grandi sfide politiche oggi sul tappeto: la fine della modernità, la crisi dello Stato, il multiculturalismo, le questione della cittadinanza, dei flussi di persone, di capitali e di merci, il nuovo rapporto fra locale e globale, le trasformazioni della guerra, il significato dell'Unione Europea.

Carlo Galli insegna Storia delle dottrine politiche nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo il saggio su Carl Schmitt "Genealogia della politica" (Il Mulino, 1996) e l'"Enciclopedia del pensiero politico" diretta con R. Esposito per Laterza (2000). Per il Mulino dirige inoltre il "Lessico della politica", giunto al sesto volume.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>