Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Francesca Fauri, L'Italia e l'integrazione economica europea, Bologna, Il Mulino, 2001

Presentato il 15 ottobre 2002

Presentazione

Quella che noi oggi conosciamo come Unione europea è frutto di un processo niente affatto scontato e lineare, che muove i suoi primi timidi passi all'indomani della seconda guerra mondiale, quando l'idea di un mercato unificato sembrava più un obiettivo prettamente americano che un disegno europeo. Questo volume offre una ricostruzione storica di tale processo di integrazione, dalle origini ai giorni nostri. Dopo una panoramica sulle vicende che vedono i protagonisti europei passare attraverso numerosi fallimenti prima dell'istituzione della Comunità economica europea nel 1957, il lettore viene introdotto ai principali avvenimenti che, a partire dall'abbattimento dei dazi, hanno portato oggi all'istituzione di una politica monetaria comune. Concentrando l'attenzione sulla sfera economica, il volume mette in luce le diverse fasi di questo cammino, che ha risentito periodicamente e inevitabilmente degli alti e bassi delle vicende economiche internazionali.

Francesca Fauri insegna Istituzioni economiche europee presso la Facoltà di Scienze politiche di Bologna, sede di Forlì. Per il Mulino ha pubblicato il volume " Istruzione e governo dell'impresa. La formazione dei dirigenti in Gran Bretagna e in Italia (1880-1960) (1998).

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>