Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Attività svolte nel 2005 - Servizi informativi


I servizi informativi offerti dal Punto Europa possono suddividersi in:

Dati relativi agli utenti 2005

Servizio di sportello al pubblico

Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14, martedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 17,30.
Il servizio di sportello offerto dal Punto Europa alla cittadinanza consiste in un servizio di front office che si articola in:

  • Informazione sull’Unione Europea, le politiche, le istituzioni;
  • Consultazione guidata, da parte degli operatori del Punto Europa, dei siti Internet ufficiali dell’Unione (server Europa) e dei siti specializzati e tematici a questi collegati;
  • Consultazione e distribuzione di materiale cartaceo, ricevuto dalle varie istituzioni dell’Unione Europea e da altri punti informativi della rete, o prodotto dal Punto Europa;
  • Servizio informativo telematico (via e mail e tramite il sito ufficiale del Punto Europa).

L’attività informativa del Punto Europa è aumentata sensibilmente con il passare del tempo e con il radicarsi sul territorio di questa struttura. Nel corso dell’anno 2005 si conferma la tendenza al costante incremento registrato negli ultimi anni delle informazioni fornite ai cittadini in varie forme, un forte incremento si nota nelle richieste di informazioni o di interventi da parte delle istituzioni scolastiche e formative, richieste che hanno portato l’attività formativa del Punto Europa ad essere uno dei principali impegni dell’ufficio ( Vedi i dati relativi agli utenti 2005).

Per il futuro il Punto Europa intende continuare a potenziare la sua capacità di risposta al cittadino e promuovere la conoscenza dei servizi offerti, proseguendo nella strategia di maggior visibilità e valorizzazione dell’ufficio.

Distribuzione di materiali

Il Punto Europa mette a disposizione di tutti i suoi utenti materiali e pubblicazioni sull’Unione Europea. Infatti avvalendosi dei propri rapporti con gli uffici delle Rappresentanze della Commissione e del Parlamento Europeo di Roma e di Milano, riceve materiali ufficiali dell'Unione europea provenienti dall'Ufficio delle Pubblicazioni del Lussemburgo ed altri materiali prodotti dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea o dall’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo.

Il Punto Europa si avvale anche di altre pubblicazioni prodotte da alcuni uffici afferenti alla rete d'informazione dell'Unione Europea e di altri centri specializzati presenti sul territorio nazionale e regionale. In collaborazione con la Biblioteca "R.Ruffilli" dell'Università degli Studi di Bologna, Sede di Forlì, inoltre il Punto Europa dispone di newsletter e pubblicazioni specialistiche sulle tematiche comunitarie.
Tutte queste pubblicazioni sono a disposizione per chiunque le desideri nei nostri uffici.

È inoltre possibile, per gli utenti che lo desiderino, consultare nei locali del Punto Europa libri sull’Unione Europea, pubblicazioni, riviste e bollettini specializzati su tematiche comunitarie, nonchè, attraverso un collegamento televisivo satellitare, vedere il canale televisivo ufficiale dell’Unione Europea “Europe by satellite”.
Un catalogo, periodicamente aggiornato, delle opere in consultazione è presente sul sito internet del Punto Europa.

Sito web

Internet è un importante strumento di comunicazione ed informazione, certamente uno dei più diffusi ed immediati nella società contemporanea. Per questo il Punto Europa tiene molto alla comunicazione attraverso questo canale ed investe costanti energie nell’aggiornamento del proprio sito. Il sito web del Punto Europa (http://www.puntoeuropa.it) viene continuamente aggiornato ed arricchito nella grafica e nei contenuti. Particolare rilevanza hanno le sezioni dedicate ai servizi che il Punto Europa offre e alle novità su eventi e manifestazioni che si svolgono a Forlì o altrove su tematiche europee.
All’interno del sito è possibile trovare documenti, informazioni, bandi e links utili dell’Unione europea.
In particolare occorre segnalare la sezione specifica di monitoraggio dei bandi in uscita, quotidianamente aggiornata, nonché una sezione che presenta, in una sintesi immediatamente comprensibile da tutti, i programmi europei destinati all’istruzione e alla formazione (di particolare interesse per i giovani e le scuole).
Vi sono inoltre sezioni specifiche dedicate alle opportunità di studio (master, summer schools, etc.) e lavoro (stage, tirocini, etc.) in Europa, che vengono quotidianamente monitorate ed aggiornate.
Nel corso dell’anno 2005 sono stati ideati i cosiddetti “siti tematici” all’interno del sito del Punto Europa, vale a dire particolari sezioni dedicate alla presentazione di temi specifici. Nel 2005 è stata adattata a sito tematico la sezione dedicata al progetto “Towards a security community for the Mediterranean”, cui si sono aggiunti “Una costituzione per l’Europa” prima e “L’Unione europea” poi. Tali siti sono costituiti dal riadattamento delle preesistenti sezioni di presentazione della Convenzione europea e delle istituzioni europee. Tali sezioni sono state rivisitate, corrette ed aggiornate e inserite nel più ampio contesto di tali siti tematici. Il sito relativo all’Unione europea è tuttora in costruzione nella parte relativa alla presentazione delle Politiche.

Rassegna Stampa

Da alcuni anni il Punto Europa mette a disposizione dei propri utenti una Rassegna Stampa sull’Unione Europea, che prevede la raccolta di tutti gli articoli significativi (notizie, commenti e interviste), relativi all’Unione Europea dai 4 principali quotidiani italiani (Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa e il Sole 24 Ore). Gli articoli vengono raccolti attraverso i siti internet dei vari quotidiani, raccolti, stampati e rilegati su base mensile.
Anche il sito internet presenta una sezione dedicata alla Rassegna stampa. In tale sezione sono segnalati quotidianamente alcuni articoli tratti dai principali quotidiani nazionali e internazionali, cercando di individuare quelli che, a livello di informazioni offerte e/o di analisi avanzate si distinguono per chiarezza di informazioni, originalità e profondità di analisi. Di tali articoli è riportato un brevissimo sunto dei contenuti, nonché il link alla fonte originale. L’unico problema resta il fatto che spesso tali link divengono inutilizzabili dopo alcuni giorni, tuttavia problemi di diritti d’autore ci impediscono di individuare possibili soluzioni a tale inconveniente.

Dati relativi agli utenti 2005:

 

 

 

 

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>